News Musica

Sanremo 2014, le canzoni: ecco la parola più frequente nei testi

Saranno 28 i brani inediti presentati n occasione del prossimo Festival di Sanremo 2014: nei testi delle canzoni la parola più utilizzata è inaspettata


Solitamente quando pensiamo alla parola più frequente da trovare all’interno del brano di una canzone, quella che con tutta probabilità sarà presente in quasi ogni testo e magari ripetuta anche più volte all’interno dello stesso, pensiamo alla parola amore. Sbagliato! All’interno dei testi dei brani inediti delle 28 canzoni che verranno presentate in anteprima al pubblico durante il prossimo Festival di Sanremo 2014 troviamo la parola “vita”.

I testi delle canzoni sono stati resi disponibili al grande pubblico ieri sul settimanale Tv Sorrisi e Canzoni che ogni anno a pochi giorni dall’inizio del Festival della canzone italiana, regala agli appassionati i testi delle canzoni che di lì a qualche giorno entreranno a far parte – chi più chi meno – del cuore delle persone e all’interno del panorama musicale nostrano. Arriva – a pochissime ore dalla diffusione da parte della rivista – una bizzarra analisi condotta da Panorama.it i cui redattori si sono impegnati a studiare quale sia la parola più utilizzata all’interno delle canzoni che verranno presentate dal 18 al 22 febbraio a Sanremo 2014. A dispetto di quanto ognuno di noi potrebbe immaginare, puntando sulla parola amore, la parola più frequente nei testi delle canzoni di Sanremo 2014 è la parola “vita. La parola “vita” o suoi derivati come il verbo “vivere” coniugati secondo differenti tempi verbali, erano presenti in 13 canzoni su 28, una bella media visto che parliamo quasi della metà dei testi in gara!

Ma non vi preoccupate, nemmeno i romantici verranno delusi, rispettando ogni aspettativa arriva comunque seconda la parola “amore”, presente in 11 dei 28 brani di Sanremo 2014. Al terzo posto si classificano parimerito con uguale numero di presentze le parole “occhio/occhi” e “mondo” e al quarto posto regna sovrana un’altra parola tipica dei testi delle canzoni: “libertà”.

“Pudiche” quest’anno le canzoni che verranno presentate al Festival di Sanremo 2014: la parola “sesso” infatti ricorre solo una volta, per la precisione nella canzone di Francesco Renga che però rispetta ogni tendenza di quest’anno: il cantante infatti piazza proprio nel titolo del brano la parola più frequente nei testi delle canzoni intitolando la sua canzone “Vivendo Adesso”!

Anche la lingua inglese fa ingresso a Sanremo con l’espressione “Never Give Up” presente all’interno della canzone che presenterà Noemi, fatto questo ad oggi nella norma ma – a ben vedere – rivoluzionario: 30 anni fa sarebbe mai stata presentata una canzone con una strofa in inglese durante il Festival della canzone italiana?
Insomma, molte le novità previste per questo Festival di Sanremo 2014, a noi non resta che aspettare il suo inizio, curiosissimi di ascoltare le canzoni in gara e giudicare con voi quale sarà la migliore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.