News Musica

Sanremo 2011, Al Bano ci ricasca: accusato di plagio

Ebbene sì, il singolo di Al Bano “Amanda è libera”, presentato al festival di Sanremo 2011, sarebbe il plagio di un pezzo del tenore siciliano Jonathan Cilia. La canzona contesa è “Immigration”, dalla quale il cantante pugliese avrebbe copiato 32 battute, o almeno è ciò di cui è accusato dal suo collega. Il rapporto tra i […]


Ebbene sì, il singolo di Al Bano “Amanda è libera”, presentato al festival di Sanremo 2011, sarebbe il plagio di un pezzo del tenore siciliano Jonathan Cilia. La canzona contesa è “Immigration”, dalla quale il cantante pugliese avrebbe copiato 32 battute, o almeno è ciò di cui è accusato dal suo collega. Il rapporto tra i due è vecchio di qualche anno, quando il Cilia mise in contatto con Al Bano per sottoporgli Immigration, appunto. Carrisi, attraverso la sua segretaria, lasciò intendere all’artista siciliano che non era interessato al suo lavoro. Jonathan ha così pubblicato da solo la sua canzone, contenuta nell’album “From darkness to the light” del 2005, che ha avuto buon successo in Canada.

Dopo aver sentito, però, il singolo di Al Bano a Sanremo, l’autore di Immigration dichiara: “Sentire la canzone al Festival di Sanremo mi ha emozionato e ferito al tempo stesso. Avrei voluto essere almeno citato o chiamato a duettare con lui”. Intanto ha già contattato un perito di parte per poter avanzare un’azione legale. Cilia, comunque, non è l’unico ad accusare Carrisi di plagio per il pezzo “Amanda è libera”: alcuni addetti ai lavori avevano già notato una somiglianza alquanto sospetta con un brano del clarinettista Andy Statman, targato 1980.

Non ci resta ora che aspettare la reazione del focoso cantautore di Cellino S. Marco e vedere come si concluderà questa ennesima soap opera targata Carrisi.

Cristina Lucarelli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.