News Musica

Sanremo 2015, Malika Ayane: la scheda di UNF (VIDEO)

Malika Ayane torna a Sanremo: ecco il brano che porterà all’edizione 2015 della kermesse musicale e alcune curiosità sulla partecipazione della cantante


C’è grande attesa per la partecipazione di Malika Ayane a Sanremo 2015. La giovane artista infatti ha sempre convinto la critica con testi originali e una voce non comune. Riuscirà a non deludere le aspettative anche questa volta?

Partecipazioni a Sanremo

Dopo tre album, 19 singoli e vendite stimate dalla FIMI oltre le 385.000 copie (senza contare quelle derivanti dal gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo di cui ha fatto parte dopo il sisma del L’Aquila), Malika Ayane torna a Sanremo. Sebbene sia giovane per lei è la quarta volta sul palco dell’Ariston: eppure nei suoi occhi è ancora possibile leggere la stessa emozione che l’ha accompagnata nel 2009 quando si presentò nella categoria dei giovani con il successo Come foglie, scritta per lei dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, che le ha fatto conquistare il secondo gradino del podio a Sanremo e che soprattutto l’ha consacrata sia per il pubblico che per la critica. Giovanissima ma già padrona del palco, duetta con Gino Paoli. L’anno successivo ha portato a casa il Premio della Critica dedicato a “Mia Martini” con il brano Ricomincio da qui che si piazza al quinto posto ma sarà tra i più mandati in radio nei mesi successivi. Si è presentata di nuovo l’anno scorso con il singolo E se poi, brano finalista rispetto a Niente, entrambi scritti di nuovo dalla voce dei Negramaro (arriverà quarta).

Malika Ayane: discografia e successi

Il successo di pubblico arriva dopo la partecipazione a Sanremo giovani e infatti il suo primo album, che porta il suo nome, è datato 2009. Segue nel 2010 la raccolta “Grovigli” che contiene la stupenda cover di La prima cosa bella (scelta come colonna sonora dell’omonimo film di Virzì.) Due anni dopo esce “Ricreazione” che contiene anche il duetto con l’allora fidanzato Cesare Cremonini in Hello!. Malika è anche autrice: ha scritto Dopo di me per Valerio Scanu. Quest’anno si presenta a Sanremo con Adesso e qui.

https://www.youtube.com/watch?v=sNKnCP2_zsA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.