News Musica

Sanremo Giovani, Giovanni Caccamo asso piglia tutto: il Festival è un trionfo

Giovanni Caccamo vince a Sanremo Giovani con il brano Ritornerò da Te: il giovane cantautore siciliano sbaraglia la concorrenza dei Kutso nella finalissima. Una vittoria dedicata al padre.

Giovanni Caccamo


E’ Giovanni Caccamo a vincere Sanremo Giovani 2015: il cantautore siciliano sbaraglia in finale la concorrenza dei Kutso e festeggia sul palco dell’Ariston per un successo che forse, alla vigilia, nemmeno aveva lontanamento sognato.

Anche perché a poche ore dalla finalissima che ha visto protagoniste le Nuove Proposte, il giovane cantautore non sembrava essere il favorito in assoluto: per il successo scalpitavano i Kutso e Enrico Nigiotti, quest’ultimo sponsorizzato anche da Belen Rodriguez che su Facebook nei giorni scorsi non aveva fatto mistero di tifare per il cantautore livornese già protagonista, qualche anno fa, di Amici di Maria.

 SANREMO GIOVANI 2013, A TRIONFARE ERA STATO ANTONIO MAGGIO

E invece a ribaltare qualsiasi tipo di pronostico ci pensa proprio Giovanni Caccamo che vince e convince a sorpresa grazie al brano Ritornerò da Te che vince anche il premio della Critica Mia Martini ottenendo 45 voti (24 voti Amara, 15 i KuTso, 9 Serena Brancale, 6 Chanty, 14 Enrico Nigiotti, 3 Rakele, 2 Kaligola). Ma il suo è un trionfo su tutti i fronti perché il siciliano si aggiudica anche il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla – Sezione Giovani, con 42 voti (35 per Amara, 23 per i KuTso, 10 per Nigiotti, 9 per Rakele e per Brancale, 7 per Chanty, 2 per Kaligola). Insomma tutti d’accordo nel proclamarlo vincitore: sia la giuria di esperti, composta da giornalisti e critici, sia il pubblico a casa.

 SANREMO GIOVANI 2012, LA VITTORIA DI ALESSANDRO CASILLO

La semifinale vede il cantautore siciliano esibirsi contro Enrico Nigiotti e vincere grazie a una manciata di voti; in finalissima Giovanni Caccamo incontra i Kutso e la sfida è più che mai equilibrata: due esibizioni di livello, quelle presentate nel gran finale, ma alla fine è il cantautore a trionfare sul palco dell’Ariston dedicando così la vittoria al padre prima di esibirsi per la seconda volta, applaudito da tutto il pubblico dell’Ariston che dimostra dunque di gradire.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.