News Musica

Sanremo 2016, Neffa canta Sogni e Nostalgia: la scheda di UNF (VIDEO)

Sogni e Nostalgia è il brano di Neffa con il quale concorre a Sanremo 2016 nella categoria Campioni. Ecco la scheda del cantautore


Neffa è uno dei concorrenti della categoria Campioni di Sanremo 2016, e canta Sogni e Nostalgia. Il vero nome di Neffa è Giovanni Pellino, ed è nato il 7 ottobre 1967 a Scafati. Ancora bambino, si è trasferito a Bologna dove è cresciuto. Si tratta di uno degli artisti più poliedrici del panorama musicale italiano, ed è non solo cantautore, ma anche rapper e produttore discografico. Alla fine dell’articolo potete vedere il video del brano La mia signorina. Viene considerato come uno dei precursori dell’hip hop in Italia, genere che però con gli anni ha gradualmente abbandonato. Nel 1994 Neffa si fa conoscere con l’album SxM, insieme ai Sangue Misto. Nel 1996 è la volta di Aspettando il sole (disco d’oro), singolo a cui segue l’album Neffa & i messaggeri della dopa, con collaborazioni illustri dell’hip hop italiano. Fino al 2000 circa porta avanti la sua carriera artistica come rapper.

Nel 2001 Neffa si indirizza verso il soul e la musica leggera con l’album Arrivi e Partenze, in cui c’è anche il fortunato singolo La mia signorina (video), uno dei più grandi successi del cantautore. Nel 2002, in qualità di produttore, lancia il primo album solista di Fabri Fibra. Nel 2003 esce invece un altro singolo di successo di Neffa: Prima di andare via. Segue l’album I molteplici mondi di Giovanni, Il Cantante Neffa, con un mix di vari generi musicali. Arriva a Sanremo nel 2004 con Le ore piccole. Nel 2006 esce l’album Alla fine della notte, anticipato dal singolo Il mondo nuovo. Sempre nel corso di questo anno Neffa produce le musica del film Saturno contro. E’ il 2009 quando arriva l’album Sognando contromano. Nel 2010 ha inizio la collaborazione con J-Ax, con il quale pubblica C’eravamo tanto odiati. Neffa nel 2013 torna discograficamente con l’album Molto Calmo, anticipato dal singolo che porta lo stesso nome e da Quando sorridi e Dove Sei, tutti brani che ottengono il disco d’oro. Nel 2015 arriva l’album RESISTENZA, molto introspettivo e autobiografico. Gli ultimi brani di successo sono Sigarette e Colpisci.

GABRIEL GARKO SARA’ LA RIVELAZIONE DI SANREMO 2016?

Partecipazioni a Sanremo

  • Sanremo 2004: Le ore piccole

Album

  • 1996 – Neffa & i messaggeri della dopa
  • 1998 – 107 elementi (con Deda e Al Castellana)
  • 2001 – Arrivi e partenze
  • 2003 – I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa
  • 2006 – Alla fine della notte
  • 2009 – Sognando contromano
  • 2013 – Molto calmo
  • 2015 – Resistenza

Sanremo 2016

Neffa partecipa a Sanremo 2016 nella categoria Campioni con il brano Sogni e Nostalgia.

CARLO CONTI SVELA I SEGRETI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2016

Ecco il video del brano La mia signorina.

https://www.youtube.com/watch?v=rmjMC0uNpJI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sanremo 2016, Neffa canta Sogni e Nostalgia: la scheda di UNF (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.