News Musica

Sing&Song Home Studio, Claudia Cappabianca si racconta e ci parla della sua musica

Sing&Song Home Studio, l'associazione fondata da Claudia Cappabianca e Angelo Mutalipassi, l'insegnate di canto si racconta e parla della sua musica


Formare alla musica, formare al canto, è l’obiettivo di coach che la tv ci ha presentato negli anni, ma nel “mondo reale” c’è chi lo fa con minore visibilità e con lo stesso successo. Sing&Song Home Studio è una delle realtà presenti e la fondatrice Claudia Cappabianca ci racconta come è nata la sua passione per la musica, cosa l’ha condotta poi ad insegnare e oggi a credere in un progetto che ha dato vita all’associazione Sing&Song Home Studio. “All’età di due anni la prima canzone che ho cantato e di cui abbiamo ancora l’audio in musicassetta è stata Radio Ga Ga dei Queen. La musica… che malattia da sempre in casa mia… si respirava, si sentiva, profumava le nostre giornate e i nostri sabato mattina. Mio padre, e i miei cugini più grandi mi facevano ballare e cantare fino allo svenimento, quante risate. Vibrava dentro, cresceva dentro e mi faceva bene. Compagna della crescita, la musica non ha mai smesso di suonarmi dentro. E da qui l’esigenza di iniziare a studiare per formarmi, per capire per fare meglio. Ho sempre cantato ma fino a 18 anni non ho mai studiato, se non da sola aiutandomi con libri e con internet, un corso di canto costava caro. Ad un certo punto l’esigenza di dover farlo bene.

A 19 appena diplomata al liceo Linguistico arrivarono i primi lavoretti e iniziai a studiare canto e continuo a farlo ancora oggi. Non bisogna mai fermarsi con lo studio, con la crescita, con la formazione. Solfeggio, note, seminari sulla voce artistica sul canto ecc. in questi anni il desiderio di aiutare anche chi non poteva farlo perché impossibilitato. Ecco la voglia di insegnare a cantare bene e con cognizione, con consapevolezza. Poi l’incontro con notevoli esponenti della voce artistica e con mio marito, sassofonista con anni di esperienza nelle big band e nelle orchestre. Il sogno di creare qualcosa di nostro si realizza con questa associazione Sing&Song Home Studio. Dal 2010 insegno canto e trovo che non ci sia nulla di più bello. Imparo tanto dai miei allievi cercando di trasmettergli la bellezza che c’è in tutto quello che fanno e quale miracolo grandioso nell’emissione di un suono. Allora perché non farlo bene. Troppi cantanti in giro che non sanno cosa fanno, troppe orecchie che fanno male, studiamo bene, facciamoci aiutare da chi è realmente competente, cresciamo e facciamo crescere in questo campo che non è dei più facili. Quello che impariamo trasmettiamolo e se non possiamo con le nostre forze condividiamo con chi ha più esperienza. Ecco il nostro obiettivo: formare alla musica, al canto. Non siamo soli in questa avventura, abbiamo tantissimi amici che come noi sono professionisti e artisti che ci daranno un valido aiuto perché non possiamo pensare di non condividere con tutti questa passione per la musica e il canto. Proponiamo con la nostra associazione Sing&Song Home Studio lezioni di canto individuali, laboratori musicali una volta al mese a seconda dei diversi stili, incontri con logopedisti e foniatri esperti della voce artistica e tanto ma tanto altro. Tutto per rendere più facile il percorso di un artista. Non solo per professionisti ma anche chi vuole crescere e imparare a suonare il proprio strumento voce. La programmazione è in fase di sviluppo i seminari e le masterclass partiranno a Settembre 2017 per ora tanta pubblicità, per far conoscere chi siamo. Buona voce e buona musica a tutti!”. Claudia è anche docente interno del centro studi delle arti che forma performer di musical, centro studi che ha la direzione artistica Vittorio Matteucci.

Foto di Marcella Troise

Segui la pagina Sing&Song Home Studio 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.