News Musica

Fabrizio Moro ed Ermal Meta accusati di Plagio: Non mi avete fatto Niente simile al Brano Silenzio (VIDEO)

Sanremo 2018 ultime news, Fabrizio Moro ed Ermal Meta accusati di Plagio: Non mi avete fatto Niente simile al Brano Silenzio. Ecco i video con il confronto


La prima bomba di questa edizione del Festival di Sanremo è stata lanciata e si tratta di qualcosa di clamoroso: pare infatti che la canzone di Fabrizio Moro ed Ermal Meta, Non mi avete fatto niente,  sia praticamente identica, almeno nella parte del ritornello a un altro brano che aveva partecipato proprio alla selezioni di Sanremo, nella parte delle nuove proposte. Se n’è parlato anche nel Dopo Festival nella puntata in onda il 6 febbraio 2018. Probabilmente in pochi erano davanti alla tv a seguire il Dopo Festival ma vi mostriamo il video durante il quale il giornalista, con il suo cellulare fa ascoltare il brano Silenzio e mette in difficoltà anche Edoardo Leo che non sa che cosa dire. In effetti in studio cala il gelo perchè il brano Silenzio è davvero identico, nel ritornello alla canzone di Moro e Meta. In questi minuti si parla, su tutte le testate giornalistiche di una possibile eliminazione per i due cantanti e per la loro canzone. Sarebbe davvero clamoroso se nel festival delle canzoni, in cui Claudio Baglioni ha parlato per tutto il tempo dell’importanza della canzone, delle parole e della musica, addirittura quelli che sono i favoriti, venissero eliminati per plagio.

AGGIORNAMENTO– In conferenza stampa viene spiegato che il brano è assolutamente inedito. Infatti l’autore della canzone aveva già spiegato che la canzone sarebbe stata in qualche modo una elaborazione del suo brano, appunto, Silenzio. Inoltre viene spiegato che da regolamento, può essere persino usato il 30% di un altro brano per cui la canzone non sarebbe comunque a rischio eliminazione. 

Il commento di Baglioni: “Sono in attesa di notizie più chiare sull’avvenimento. Da quanto ho capito non è un plagio ma l’autocitazione di un brano che era già stato composto. Non abbiamo al momento un organismo che sia in grado di porre delle sanzioni. Mi sembra di ricordare ci fu un episodio simile anni fa con gli Avion Travel”.

ERMAL META E FABRIZIO MORO ACCUSATI DI PLAGIO AL FESTIVAL DI SANREMO 2018: IL LORO BRANO SIMILE ALLA CANZONE SILENZIO 

Andiamo per gradi iniziando a mostrarvi il video in cui il giornalista fa la sua segnalazione durante il Dopo Festival

Questa è invece la canzone di Moro e Ermal Meta, il plagio riguarderebbe la parte del ritornello , loro cantano “Non mi avete fatto niente” come ritornello principale

https://www.youtube.com/watch?v=R0NF8BZlH4I

Ed ecco invece il video del brano Silenzio di Ambra Calvani e Gabriele de Pascali, ascolterete le due sequenze ravvicinate, per rendervi conto della somiglianza evidentissima delle due canzoni. Ambra e Gabriele cantano “Non avete avuto niente”…

A voi il giudizio dopo l’ascolto delle due canzoni. Per il momento non ci sono comunicazioni ufficiali ma questa notizia potrebbe anche influire sull’andamento della gara visto che il pubblico a casa ma soprattutto i giornalisti potrebbero rivedere i loro giudizi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.