News Musica

Tutto su Lisa: dal successo in Italia e all’estero, alla fine della carriera a causa di un tumore

Tutto ciò che c'è da sapere sulla vita privata e sulla carriera della cantante Lisa, che ha scelto di tornare in scena in Italia, dopo anni di assenza, con il programma Ora o mai più

lisa cantante, carriera e vita privata


Un altro volto del passato è pronto a farsi riscoprire con il programma Rai “Ora o mai più“, ovvero quello di Lisa. Stiamo parlando della cantante italiana, di origini calabresi, il cui nome completo è Annalisa Panetta. Ha ottenuto il grande successo tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Purtroppo non è mai riuscita a spiccare il volo nel mondo della musica italiana. Non era ancora maggiorenne quando nel 1994 ha pubblicato il suo primo singolo, che però non ha conquistato il risultato sperato. Nonostante ciò, questo brano è riuscito ad avvicinarla al Festival di Sanremo. L’anno dopo, è stata infatti scelta come concorrente della categoria Giovani, con il singolo “Se”, piazzandosi al secondo posto. Ora il suo nome non dirà nulla alla generazione di oggi, proprio per questo Lisa ha scelto di farsi conoscere, un’altra volta, al pubblico italiano con il programma “Ora o mai più“.

LISA A ORA O MAI PIU’: VITA PRIVATA E CARRIERA DELLA CANTANTE DI ORIGINI CALABRESI

Annalisa Panetta è nata a Siderno, in provincia di Reggio Calabria, il 6 gennaio 1977. Ha vissuto fino all’età di sei anni a Torino e dopo si è trasferita a Gioiosa Ionica, dove ha trascorso la sua infanzia. Purtroppo la sua carriera è stata segnata da alcune vicende private, che l’hanno costretta ad abbandonare per un po’ di tempo le scene. Lisa ha dovuto affrontare un tumore, il quale le ha impedito di continuare a portare avanti la sua fama. Con il tempo è diventata anche una semisconosciuta all’estero, in particolare in Francia. Per quanto riguarda la sua vita privata, di  lei sappiamo che non ha avuto figli e non si è mai sposata.

Nel 1997 è stata scelta come concorrente di Sanremo Giovani, raggiungendo il secondo posto, alle spalle di Annalisa Minetti. Questo risultato le ha permesso di prendere parte alla successiva edizione nella sezione Big, con il brano “Sempre”. Lisa è riuscita ad arrivare terza, conquistando tutto il pubblico italiano. L’esposizione mediatica ha iniziato a farsi sentire dopo questa importante partecipazione, tanto che il suo primo album ha guadagnato il disco d’oro in Italia. Non solo, Annalisa è riuscita anche a farsi conoscere oltre il confine, in Spagna, Francia e America Latina. Dopo aver ottenuto un grande successo all’estero, è tornata in Italia nel 2003 sul palco dell’Ariston, con il brano “Oceano”. Mentre fuori dal nostro Paese ha continuato per molto tempo a conquistare i primi posti delle classifiche, qui non è riuscita più a raggiungere neppure la top 10. Proprio in questo modo, pare si sia chiusa la sua carriera in Italia. Nel frattempo, il cantante americano Josh Groban ha scelto di riproporre il brano di Lisa “Oceano”, trasformandolo in una hit negli Stati Uniti. Ha provato a riconquistare il pubblico italiano nel 2009 con il singolo “Grido”, non ottenendo risultati positive.

“Ora o mai più” offre anche a Lisa l’opportunità di riproporre la sua musica in Italia, dopo tanti anni di assenza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.