News Musica

Tutto su Arisa: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, tutte le curiosità

È prossima al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Arisa? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla carriera (musicale e non).

Arisa 2019 sanremo


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Arisa: la cantante che ha visto nascere la sua carriera musicale proprio grazie alle luci del Teatro Ariston.

Arisa curiosità: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Quanti anni ha Arisa? Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa è nata a Genova il 20 agosto 1982. La cantante è però cresciuta a Pignola, in Basilicata. 

La carriera musicale di Arisa è costellata prevalentemente da svariate partecipazioni al Festival di Sanremo. L’avventura in ambito artistico di Rosalba Pippa (nome e cognome all’anagrafe) è partito proprio dal palco del Teatro Ariston: nel 2008 vince SanremoLab, così da poter accedere al Sanremo 2009 nella categoria Nuove Proposte; vince anche quest’ultimo. Adotta il nome d’arte di Arisa perché ogni lettera di questo nickname è una iniziale di un membro della sua famiglia:

Dall’anno seguente, Arisa torna a Sanremo in qualità di concorrente Big: ci riprova nel 2010 con “Malamorenò”, nel 2012 con “La Notte” (dove arriva seconda dietro Emma Marrone), nel 2014 con “Controvento” (dove vince), nel 2016 con “Guardando il cielo”. Nell’edizione 2019 – in partenza il prossimo febbraio – porterà sul palco “Mi sento bene”.

Sempre a proposito di Sanremo, Arisa è stata anche co-conduttrice del Festival in una esilarante edizioni presieduta da Carlo Conti con Emma Marrone e Rocio Munoz Morales (nel 2015). Ricorderete che in quella occasione di Arisa si parlò per diversi motivi. Per le sue scelte di look ( nel corso di una serata in particolare sui social si discusse per ore del seno della cantante e le fatto che avesse o meno il reggiseno) e non solo. Arisa infatti nella sua edizione da co-conduttrice si ammalò e fu costretta a prendere molti farmaci, di cui parlò in diretta, per essere sul palco. 

La cantante ha avuto molte altre chance di lanciarsi nel mondo della televisione: è stata due volte giudice di X Factor, è stata colonna sonora di Victor Victoria (il talk di Victoria Cabello) e si è cimentata anche come concorrente nel reality show MonteBianco – Sfida Verticale (dove però è stata eliminata nella prima puntata). I più piccoli la ricorderanno anche come doppiatrice di Lucy: una delle protagoniste del film d’animazione Cattivissimo Me 2.

Sul web, Arisa è diventata anche un fenomeno virale nel 2016 quando – assieme alla cantante Levante – architettarono una finta lite attraverso i social: rimarrà negli annali la frase usata dalla Rosalba per offendere la sua finta rivale, ovvero “Sai quanti cereali sottomarca ti devi ancora mangiare ancora?”. E lo è diventata nello stesso anno quando sui social apparì con un nuovo eccentrico e spiazzante look: mora e con i capelli rasatissimi, quasi da cadetto militare. Proprio il cambio look – per dirla alla maniera di Detto Fatto – è uno dei tratti distintivi di Arisa: nel corso della sua carriera l’abbiamo vista sexy e scollacciata ma anche in versione secchiona agli esordi, con i capelli lunghi ma anche rasatissima; insomma, è una cantante istrionica non solo nel canto ma anche nell’aspetto.

La vita privata di Arisa resta ancora avvolta nel mistero: Rosalba è nata a Genova il 20 agosto 1982; la storia d’amore più importante che ha vissuto è quella con Giuseppe Anastasi, che è stato anche suo autore per numerosi brani. Negli ultimi mesi la cantante ha fatto capire di essere tornata single ma è davvero difficile capire cosa succeda nel suo privato. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.