News Musica

Tutto su Ultimo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019, le curiosità

Sono prossimi al Festival di Sanremo 2019... ma cosa sappiamo su Ultimo? Ecco curiosità e notizie sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

ultimo sanremo 2019


Mancano oramai poche settimane all’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2019 e mai come quest’anno il cast di concorrenti in gara è veramente ricco e inclusivo: ci sono storici “campioni” della kermesse ligure, artisti indie, rapper e figli di talent show. Nell’elenco dei 24 concorrenti che prenderanno parte alla manifestazione spicca sicuramente il nome di Ultimo: cantare capitolino già vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte. Che cosa sappiamo di Ultimo e della sua vita privata? Scopriamo qualche dettaglio in più. 

Tutto su Ultimo: dalla vita privata al ritorno a Sanremo 2019

Ultimo – nome d’arte di Niccolò Moriconi – è nato a Roma il 27 gennaio 1996; quest’anno compirà 23 anni. La sua carriera musicale ha avuto una slancio dopo la sua vittoria nella categoria Nuove Proposte nella scorsa edizione del Festival di Sanremo 2018 con il brano “Il ballo delle incertezze”.

Il nome d’arte di Ultimo nasce a causa della sua infanzia non particolarmente fortunata: i suoi coetanei gli hanno fatto vivere una sorta di isolamento, di emarginazione che lo hanno costretto quasi ad essere “l’ultimo” della compagnia. Un vissuto che però ha dato molto all’artista di rafforzare il suo carattere.

Per la gioia (o la sfortuna) delle sue molte fan, Ultimo è fidanzato: la sua fidanzata si chiama Federica Lelli, con cui ha una relazione stabile da svariato tempo. A causa degli impegni lavorativi di lui, non è facile trovare foto che li ritraggono insieme, del resto la sua ragazza non ambisce a sbarcare nel mondo dello spettacolo e nel 2015 si era addirittura allontanata dall’Italia – si era trasferita a Nantes, in Francia – per proseguire gli studi. Ultimo le ha dedicato una sua canzone: “La stella più fragile dell’Universo”.

Ultimo è molto legato alla sua famiglia e, in particolar modo, a suo fratello. Proprio in occasione della sua ultima partecipazione al Festival, l’artista dedicò la sua vittoria proprio al fratello Alessandro, dichiarando: “Voglio dedicare questa vittoria a mio fratello… che vincerà la sua battaglia sicuramente“. L’artista non ha mai voluto specificare con quale malattia combatte.

Ma anche di sua madre, Ultimo ha voluto riferire qualcosa: “Mi diceva di lasciar perdere il mondo della musica. Studiavo poco, quindi voleva che mi impegnassi di più…”.

Dopo averlo visto gareggiare nelle Nuove Proposte, Ultimo adesso fa il grande salto e si cimenta con la gara dei Big: a Sanremo 2019 gareggerà con il brano “I tuoi particolari”. Durante la serata dei duetti sarà con lui sul palco Fabrizio Moro: una sorta di padre artistico per Ultimo visto che il giovane 22enne è stato più volte il cantante d’apertura nei suoi concerti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.