News Musica

“Ennio”: Morricone visto da Tornatore, un documentario da non perdere

Stasera su Rai 1 andrà in onda il documentario dedicato a Ennio Morricone: un lavoro di Giuseppe Tornatore che merita di essere visto

ennio morricone rai 1 documentario

Il documentario “Ennio” (2021), diretto da Giuseppe Tornatore, è un tributo commovente a Ennio Morricone, il leggendario compositore italiano scomparso il 6 luglio 2020. Presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia nel 2021 e successivamente al Festival di Bari, il film è uscito nelle sale italiane il 17 febbraio 2022, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica​​.

Con una durata di 150 minuti e distribuito da Lucky Red, “Ennio” esplora la vita e l’opera di Morricone, un’icona non solo nel mondo della musica ma anche in quello cinematografico, grazie alla sua storica collaborazione con registi del calibro di Sergio Leone e Giuseppe Tornatore. Attraverso interviste a celebrità internazionali come Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, e Bruce Springsteen, il documentario delinea il ritratto di un artista che ha definito il suono del cinema moderno​​​​. Stasera, il pubblico che non avrà avuto modo di vederlo nelle sale, potrà godersi una serata di musica e cultura su Rai 1. Il documentario dedicato a Ennio Morricone andrà infatti in onda su Rai 1 dalle 21,30.

Ennio: Morricone raccontato da Giuseppe Tornatore

Morricone, con oltre 500 colonne sonore al suo attivo, ha trasformato la musica per il cinema, creando opere indimenticabili che spaziano dagli spaghetti western a colossali epopee cinematografiche come “C’era una volta in America”. Il sodalizio con Leone ha reso Morricone una leggenda, ma è stata la sua collaborazione con Tornatore a rappresentare una delle relazioni artistiche più durature e fruttuose della sua carriera​​.

“Ennio” non è solo un racconto biografico ma un’opera che celebra l’influenza culturale e artistica di Morricone. Il documentario mette in luce l’umanità, la genialità e la modestia di un uomo che, nonostante la fama mondiale, è rimasto profondamente legato alle sue radici italiane. Il regista Tornatore, che ha condiviso un legame di amicizia e collaborazione artistica lungo 25 anni con Morricone, utilizza il film per evidenziare queste qualità, offrendo uno sguardo intimo su un personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema e della musica​​.

Il documentario ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui tre David di Donatello nel 2022 per Miglior documentario, Miglior montatore e Miglior suono, oltre a ricevere un Nastro d’argento come Miglior documentario sul cinema​​.

“Ennio” è un viaggio emozionale che attraversa la storia del cinema italiano e internazionale, offrendo un omaggio doveroso a uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. La critica lo ha accolto con favore, sottolineando come Tornatore abbia saputo raccontare la vita e l’arte di Morricone lasciando che fosse la musica, le immagini d’archivio e i film accompagnati dalle sue colonne sonore a parlare, creando un’opera monumentale che celebra la memoria e il tempo​.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.