News spettacolo

Fabrizio Frizzi santo, la proposta e il sì di un sacerdote fanno discutere (Foto)

Fabrizio Frizzi potrebbe diventare santo, la proposta e il sì di Don Gambalunga fanno discutere (foto)


E’ la rivista DiPiù a parlare della possibilità che Fabrizio Frizzi  possa diventare santo e la proposta fa discutere, soprattutto perché un sacerdote, Don Gambalunga, ha detto il suo sì al processo di canonizzazione. Non c’è dubbio che l’affetto di tutti nei confronti di Frizzi derivi dalla sua bontà, dal suo donarsi fino all’ultimo istante. Non c’è una sola persona capace di ricordare un’azione negativa del conduttore scomparso due settimane fa e inoltre sulla sua fede possono testimoniare in tanti. Si esagera se si parla di Fabrizio Frizzi beato, santo o davvero la proposta potrebbe diventare reale? Lui non era un personaggio della tv come gli altri, era una persona vera e buona fino in fondo e non si è capito dopo la morte ma nel momento in cui abbiamo temuto tutti di perderlo. Non si è capito che Frizzi era una persona speciale ascoltando i racconti degli altri, non serviva, perché il suo pubblico e i suoi colleghi lo sapevano già. Di certo ciò che abbiamo saputo dopo ha confermato il dispiacere che fosse andato via troppo presto. E’ possibile che un conduttore tv con alle spalle anche un divorzio possa diventare santo per la Chiesa?

FABRIZIO FRIZZI SANTO – UNA PROPOSTA CHE FA DISCUTERE

Don Romano Gambalunga ha commentato: “Di sicuro questo consenso popolare così contagioso può essere interpretato come ‘fama di santità‘, il termine con cui noi postulatori definiamo un primo segnale importante per aprire un processo di canonizzazione”. Sulla rivista diretta da Sandro Mayer il sacerdote ha proseguito: “Lo ritengo possibile, perché tutto parte da questo sentimento popolare, da questa fama di santità che si respira intorno a Frizzi e che si tocca con mano. Ogni postulatore è stimolato da un fenomeno del genere. E io, come postulatore, sono toccato dal grido del popolo che ha eletto Fabrizio a esempio di bontà, che si rivolge a lui come farebbe con chi ha più caro al mondo, una mamma, o un papà o un fratello, chiedendo aiuto e serenità. Persone che dentro di loro pensano: ‘Aiutaci, Fabrizio‘”. Forse ci stiamo spingendo un po’ oltre ma don Gambalunga ha continuato il suo discorso.

“Persone che si sentono bene o migliori invocando e ricordando Fabrizio. Questo furor di popolo può essere il primo passo per cominciare a indagare sulla santità di Frizzi, ma è una strada lunga”. Sembra che non sia un impedimento il divorzio con Rita Dalla Chiesa ma ricordiamo che per diventare beati è necessario aver subito un martirio, cosa che escludiamo, oppure che venga riconosciuto un miracolo, per questo attendiamo ma ci sembra sempre di essere andati un po’ oltre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.