News spettacolo

Lutto nel mondo del teatro: addio a Paola Gassmann, il saluto di Alessandro

Addio a Paola Gassmann: si è spenta l'attrice, lutto nel mondo del teatro. L'ultimo addio di Alessandro

morta paola gassmann

Una triste notizie all’alba del 10 aprile per il nostro paese. È scomparsa all’età di 78 anni l’attrice Paola Gassmann, la donna era malata da tempo. Figlia di Vittorio Gassman e di Nora Ricci, sorellastra di Vittoria, Alessandro e Jacopo, è stata protagonista insieme al compagno di una vita Ugo Pagliai della scena teatrale italiana. Un dolce messaggio dai social di Alessandro, suo fratello, ha confermato le voce che si erano diffuse questa mattina. A dare la notizia Pagliai, insieme ai figli Tommaso e Simona e a tutta la famiglia.  Si diplomò nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e da allora si dedicò quasi esclusivamente al teatro, ad eccezione di alcune significative apparizioni televisive, che l’hanno vista presente in commedie e sceneggiati di successo.

Il dolore di Alessandro Gassmann sui social, con il messaggio per sua sorella Paola: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“. Stando a quando si apprende dall’Ansa, era malata da qualche tempo e il decesso sarebbe arrivato in seguito a un improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute.

Addio a Paola Gassmann

Per tutta la sua vita Paola Gassmann si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, con poche apparizioni televisive in commedie e sceneggiati. Ha iniziato la carriera nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, impegnata in tour nello spettacolo Orlando furioso in Europa e negli Stati Uniti. Prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore, sempre per la regia di Ronconi, e Cucina diretta da Lina Wertmuller.

Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante, interpretando classici di Pirandello, Goldoni, Shakespeare. Recitò con registi quali Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli.

Tantissimi i messaggi sui social, di chi ha incontrato Paola a teatro e la ricorda per la sua bravura. E tanti anche i messaggi di chi l’aveva incrociata e ne ricorda la grande gentilezza.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.