News spettacolo

10 milioni di euro: Amadeus lascia la Rai e sbarca sul Nove per quella cifra

Svelata la cifra che Amadeus guadagnerebbe per il suo approdo al Nove con 4 anni di contratto

amadeus guadagno discovery

Si attende adesso solo l’annuncio ufficiale di Discovery Warner Bros anche se al momento tutto tace. Ma è chiaro che Amadeus abbia lasciato la Rai per trovare una nuova casa sul Nove. tra i tanti colleghi che hanno commentato il video del conduttore sui social c’è stato anche Fabio Fazio che ha scritto: “ ti aspettiamo” una frase che fa capire che tutto è stato confermato, anche se non ufficializzato. Oggi però, nuovi dettagli sul contratto di Amadeus per il suo nuovo impegno su Discovery, arrivano dal Corriere della sera. Il giornalista Renato Franco, lo stesso che aveva parlato dell’incontro a inizio settimana tra Amadeus e i vertici della Rai, e che aveva anche spiegato alcuni dei motivi per i quali il conduttore aveva deciso di dire addio all’azienda di Viale Mazzini, racconta qualche indiscrezione anche su quello che sarà il guadagno dell’ex direttore artistico del Festival.

Pare che Amadeus non abbia lasciato la Rai per soldi, o meglio, solo per soldi. Tra gli altri motivi c’è anche quello di non poco conto: il continuo spostarsi tra Roma e Milano. I programmi di Discovery hanno quasi tutti base a Milano, città dove Amadeus vive con sua moglie e suo figlio. E dunque, voglia di mettere radici senza esser costretto per mesi a viaggiare in giro per l’Italia.

Il nuovo contratto di Amadeus

Vediamo dunque quello che ha svelato Renato Franco nel suo articolo per il Corriere della sera:

 il nuovo indirizzo di Amadeus sul telecomando sarà al Nove dove il conduttore trova più leggerezza e due progetti televisivi: da un lato un programma quotidiano in access prime time (il gruppo Discovery potrebbe acquisire i diritti in scadenza dei Soliti Ignoti), dall’altro un format musicale nelle corde del conduttore che in questi anni ha fatto felici anche molti discografici. Sul contratto ci sono un paio di certezze: è modulato sul modello di Fazio, con formula quadriennale, mentre — a differenza di quando ipotizzato da alcuni — non entrerà nell’organigramma di Discovery con un ruolo da responsabile (per dirlo a modo loro, all’americana, non avrà nessun job title), ma per lui è stata pensata una figura di consulenza editoriale per lo sviluppo di nuovi format. Quanto all’aspetto economico si parla di 10 milioni di euro (2,5 milioni l’anno), anche se Amadeus potrebbe spuntare qualcosa in più rispetto a Fazio in considerazione dell’impegno quotidiano anziché settimanale. 

Questa sarebbe dunque la cifra che Amadeus dovrebbe portarsi a casa per i 4 anni di lavoro a Discovery. Non male!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.