News spettacolo

Ornella Vanoni: lo struggente addio di Gino Paoli, la rivelazione di Orietta Berti 

Lo struggente addio di Gino Paoli a Ornella Vanoni, il grande amore della sua vita

ornella Vanoni Gino Paoli

Ornella Vanoni ci ha fatto un brutto scherzo, è andata via senza salutarci, anche se a a Fabio Fazio l’aveva detto che non sapeva se sarebbe arrivata a Natale. Tutti avevano però pensato alla sua solita ironia ma oggi lo struggente addio di Gino Paoli ci riporta alla realtà e di Ornella Vanoni dobbiamo già parlare al passato.

Gino Paoli ha sempre parlato poco ma nelle sue canzoni ha raccontato tanto, anche del loro amore, quello che per Ornella Vanoni è stato il più grande e che poi si era trasformato in altro, perché, come ha rivelato Orietta Berti, c’era altro nel futuro. >>> L’addio a Ornella Vanoni: la sua morte non sembra possibile a chi l’ha amata

L’addio di Gino Paoli a Ornella Vanoni 

“Se l’amore si misura a sofferenza, a patimento, a mancanza, a sensazione di urgenza permanente, beh, il grande amore della mia vita è stato Gino Paoli. Ci siamo uniti perché tutti e due eravamo considerati strambi, diversi” la risposta di Ornella Vanoni sul grande amore della sua vita. 

“Certo non passava inosservato, così secco, beccamorto. Sembrava uno sfigato, e invece aveva dentro canzoni meravigliose – ed era sempre lei a raccontare – Io ero considerata presuntuosa, altezzosa… Dice che l’ho lasciato. Non l’ho lasciato; me ne sono andata: è diverso”.

Ma c’era un progetto che stavano portando insieme Gino Paoli e Ornella Vanoni e che non potremo più ascoltare, un nuovo brano: “mi raccontava dei suoi progetti imminenti, sia televisivi sia musicali e che stava per registrare un nuovo brano con Gino Paoli”.

E oggi il cantautore le ha detto addio per sempre con quello scatto, una foto in bianco e nero sui cui ha lasciato quel cuore nero che non ha bisogno di altre parole. Forse è un addio che diventerà una canzone.

L’addio di Orietta Berti

“Ci eravamo sentite l’ultima volta due settimane fa – ha confidato ancora Orietta Bertiper una bella telefonata dove ci eravamo ripromesse di ritrovarci a Milano quanto prima”.

“Con grande dispiacere e immensa tristezza nelle scorse ore ho ricevuto la notizia della scomparsa della cara Ornella. Ornella è una icona della musica italiana. Voce unica, eleganza, personalità, con un amore straordinario per l’arte. Era una Donna raffinata e di grande profondità, lei alternava un’ironia e una leggerezza meravigliose. Ha avuto una carriera straordinaria ed era davvero una Signora della musica italiana, ricevendo la stima e l’affetto di tante generazioni”.

Orietta trova tutte le parole per lei, perde non solo una collega ma una cara amica: “Mi mancherà molto, come mancherà a tutti coloro che l’hanno conosciuta e al pubblico che le ha sempre voluto bene. Mi mancheranno le telefonate con Ornella, che erano diventate davvero un’abitudine bellissima per noi, con la sua voce, la sua simpatia, la sua ironia. Ciao cara Ornella e grazie per le tante emozioni. Le miei più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento così difficile”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.