Vittorio Sgarbi a Vita in diretta parla del matrimonio. Matano: “l’ho trovato lucido”
Vittorio Sgarbi torna in tv e parla del matrimonio e del perchè oggi pensa di sposare Sabrina Colle
“Io ho trovato un Vittorio Sgarbi sicuramente molto affaticato ma anche molto lucido” ha detto Alberto Matano dopo aver mandato in onda l’intervista in cui il critico e scrittore annunciava di aver cambiato idea sul matrimonio e di essere pronto a sposare la sua compagna. Ieri lo avevamo visto in tv, ospite di Bruno Vespa, e pochi minuti dopo la trasmissione era arrivato il commento di Evelina Sgarbi che invece, vedendo suo padre a Cinque Minuti, aveva parlato di un uomo umiliano e plagiato, un uomo malato che dimostra almeno 90 anni.
Vittorio Sgarbi a Vita in diretta pronto per il matrimonio
Dopo 27 anni di vita insieme, anche se con un rapporto di coppia sicuramente non convenzionale, Vittorio Sgarbi adesso è pronto a sposare la sua compagna, Sabrina Colle. Lo ha spiegato ai microfoni di Vita in diretta: “C’è ancora questa volontà (di sposarsi, ndDM) perché essa restituisce armonia e una condizione di serenità a un momento tempestoso della vita“
Sempre in modo molto filosofico, Vittorio Sgarbi ha spiegato che cosa pensa delle nozze e come mai ha cambiato idea dopo tanto tempo: “ Occorre che quella condizione appaia non transitoria, ma stabile, che dia il senso di stabilità rispetto al rischio di turbamenti e tempeste. Il matrimonio ha un valore simbolicamente molto importante perché è ciò che è stabile rispetto a ciò che è transitorio, ciò che è sicuro rispetto a ciò che è pericoloso“.
>> Leggi qui le durissime parole di Evelina Sgarbi dopo l’intervista in tv da Vespa
Quando gli è stato chiesto come mai, ha deciso proprio ora di sposarsi, Vittorio Sgarbi ha spiegato: “C’è da mostrare la capacità di capire quello che alcune persone sono in grado di fare, ciò che sono in grado di essere, rispetto a ciò che alcune non sono in grado né di fare né di essere“.
Dopo aver ascoltato l’intervista, Alberto Matano ha ribadito di aver trovato un uomo consapevole della sua scelta e di quello che vuole fare. Dello stesso avviso anche Roberto Alessi che ha tra l’altro ricordato che anche Sabrina Colle, in questi lunghi anni, si è presa il bello ma anche il brutto della relazione con Vittorio Sgarbi.
“Ho notato anche che Vittorio non ha giudicato sua figlia nonostante tutto e l’ho apprezzato. Mi spiace molto che dopo due minuti ho letto quello che Evelina aveva scritto dopo aver visto l’intervista e non aveva apprezzato le sue parole” ha aggiunto Roberto Alessi.
“Io Vittorio Sgarbi lo conosco da molto tempo, la situazione è difficile da giudicare ma in questo momento, sta rivendicando il diritto di essere se stesso, nonostante le sue fragilità” ha detto Cristina Parodi ricordando che lo scrittore ha sempre rivendicato la sua libertà di espressione. “Mi auguro che possa ritrovare un clima familiare sereno” ha aggiunto la giornalista.