Dal Mondo

Letta ad al Arabiya: La crisi è finita, investite in Italia

Il premier Letta, intervistato dall'emittente araba al Arabiya, ha dichiarato che la crisi economica è finita e l'Italia è pronta ad accogliere nuovi investimenti stranieri


La crisi economica è superata. Enrico Letta ne è sicuro e lo dice ai paesi arabi, affinché investano nel nostro Paese perché il peggio oramai è passato ed è ora di ripartire. Il premier italiano è stato oggi intervistato dalla tv Al Arabiya.
“La crisi è superata in Europa e anche in Italia” ha dichiarato il presidente del Consiglio. Letta si è recato in Medioriente ”per presentare l’Italia e le nuove opportunità di investimento nel nostro Paese, oltre che rafforzare le relazioni con gli Emirati e i Paesi del Golfo”.
Secondo il primo ministro “negli ultimi cinque anni la situazione è stata molto molto difficile, c’è stata la crisi dell’Eurozona, e l’Italia è stata in difficoltà per il debito ereditato dal passato. Ma l’anno 2014 sarà l’anno della svolta“. Letta ha cercato di trasmettere fiducia: “Sono così ottimista perché per la prima volta dopo sei anni stiamo tagliando il debito, per il terzo anno consecutivo abbiamo un deficit completamente sotto controllo, un avanzo primario del 2,6 per cento, e per il primo anno da molti avremo una crescita“.
Parlando dei settori che potrebbero maggiormente interessare gli investitori arabi, Letta ha detto: “Ci sono molte altre opportunità, nel settore manifatturiero, in quelli della logistica e degli investimenti finanziari”. Il premier ha anche parlato del piano di privatizzazione, presentandolo come una manovra che mira a “ridurre il debito e per avere nuovi capitali per investire. E’ la prima volta da anni che presentiamo una fase importante di privatizzazioni: è il momento giusto perché oggi i mercati sono pronti per accogliere tale programma”.
Il primo ministro ritiene che “la crescita economica è a portata di mano” e i conti pubblici sotto controllo con un “deficit da tre anni sotto il 3% e per la prima volta da sei anni a questa parte il debito scenderà“. “Il nostro Paese può accogliere investimenti e ci aspettiamo l’attenzione degli investitori degli Emirati Arabi” ha concluso Letta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.