News e Cronaca

21 dicembre 2012: l’ennesima fine del mondo

Quante altre volte in passato l'umanità ha fatto i conti con la fine del mondo che non è mai arrivata?


Sale il panico da fine del mondo: il 21-12-2012 è la data, o meglio sarebbe la data, che i Maya hanno scelto, seguendo il loro calendario come quella del caos e della fine di un’era. Ma quante altre volte i Maya hanno parlato di fine del mondo? Questa profezia sulla fine dell’umanità, viene tramandata di generazione in generazione e in tanti prima di noi hanno fatto i conti con l’arrivo del giorno finale. La fine del mondo infatti non è stata profetizzata poi solo dai Maya. Già nei vangeli apocrifi si trovava traccia di una profezia: il mondo sarebbe finito 1000 anni dopo la morte di Cristo. L’umanità ha scampato questo pericolo.

Altra fine del mondo: nel 1284, quando Papa Innocenzo III vaticinò quella come data fatale. Come mai la scelta proprio di questa data? Venivano contati 666 anni dalla fondazione dell’Islam e visto che quello era il numero del diavolo. Ma anche in questo caso l’umanità scampò al pericolo.

Ancora il 6 torna protagonista grazie al diavolo: il 1666 una data da temere. Cosa successe? Un incendio a Londra in cui morirono una decina di persone ma nulla di più. Per la fine del mondo c’era ancora da attendere.

Gli anni passano ma non mancano le profezie. Il 1844 il fondatore del movimento Millerite predisse la seconda venuta di Gesù.E il mondo avrebbe dovuto fare i conti con una nuova era. Come ben saprete non successe nulla neppure in questo caso.

Ancora altre profezie misero paura al mondo ma ve le evitiamo. Arriviamo in tempi più recenti: è il 1973, quando il leader dei Children of God, David Berg, diffonde il panico oltreoceano. Secondo i suoi calcoli con il passaggio della cometa Kohoutek gli Stati Uniti e il mondo intero sarebbero stati completamente distrutti.

Che dire poi del 2000? La gente ha davvero creduto che arrivase la fine del mondo con il nuovo millennio: supermercati svuotati, panicom crisi collettive, preghiere e riti per salvarsi dalla fine del mondo. Siamo ancora qui dopo 12 anni a parlarne ma non è successo mai nulla. Domani la profezia dei Maya si avvererà? Vedremo…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.