Dal Mondo

Bambino di 18 mesi divorato da un insetto carnivoro

Il bambino era stato punto da un insetto carnivoro e che gli aveva contagiato un'infezione letale. La vita di Frankie era in pericolo, ma un miracolo lo ha salvato


La puntura di un insetto carnivoro stava logorando il piccolo corpo di Frankie Mould, un bimbo inglese di 18 mesi. Un vero e proprio miracolo è stato l’intervento tempestivo per salvare la vita del bambino vittima di un’infezione causata dalla puntura di un insetto carnivoro.  L’infezione del batterio letale si era diffusa in tutto il corpo e lo stava danneggiando, il piccolo era in fin di vita. È stato in coma farmacologico per nove giorni. Secondo i medici sembrerebbe che si trattasse di una forma molto acuta di fascite necrotizzante, nota anche come insetto carnivoro. Un batterio solito a uccidere due vittime su tre. Ha subito un intervento durato nove ore nella struttura ospedaliera di Newcastle. I chirurghi hanno dovuto rimuovere la pelle sana per impiantarla nei posti del corpo danneggiati dall’infezione. Ad accorgersi della puntura dell’insetto è stata la madre di Frankie: ha notato una strana macchina nella schiena e l’ha subito portato in ospedale per sottoporlo ad analisi. I medici non erano molto convinti che l’intervento sarebbe andato a buon fine. Poi, invece, dopo giorni interi di coma farmacologico, un miracolo ha salvato la vita del piccolo Frankie.

La madre ha rilasciato alcune dichiarazioni a “The Sun”: «L’insetto potrebbe essere entrato nel corpo di mio figlio attraverso un taglio molto profondo circa tre settimane prima che si ammalasse. È  stata un’esperienza spaventosa. Ci è stato detto più volte di prepararci perché avrebbe potuto non farcela dal momento che ogni giorno perdeva una quantità enorme di pelle. L’insetto ha divorato la massa muscolare della coscia per poi penetrare in profondità dietro la scapola. Avrebbe potuto diffondersi ancora di più. Per fortuna non l’ha fatto. Frankie è molto fortunato ad essere vivo». Dai test sarebbe risultato che l’infezione è stata causata da uno Streptococco di gruppo A. Si tratta di batteri si trovano spesso sulla pelle e dentro la gola e, spesso, sono causa principale di infezioni negli adulti e nei bambini.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.