News e Cronaca

Apple, iOS 7 è il nuovo sistema operativo

La Apple presenta il nuovo sistema operativo Ios 7. Durante la conferenza WWDC 2013, tenutasi a San Francisco, sono stati svelate le principali funzioni del software


Le presentazioni dei nuovi prodotti di Apple sono sempre un evento. Nella recente conferenza WWDC 2013 dell’azienda fondata da Steve Jobs è stato presentato il nuovo sistema operativo iOS 7.  L’interfaccia utente è stata completamente riprogettata, pur mantenendo una grafica simile alla precedente versione (lo iOS 6).

Molte le modifiche apportate al software. Prima novità è il Control Center: permette di raggruppare i controlli desiderati in un unico posto. Control Center semplificherà l’uso di alcune funzioni: con un semplice tocco sullo schermo sarà possibile accedere ai controlli per impostare la modalità di utilizzo, la luminosità dello schermo e gestire la musica in ascolto. Inoltre, Control Center permette di accedere velocemente alle app essenziali quali la torcia, la calcolatrice, l’orologio e la fotocamera. L’altra novità è rappresentata dal Centro Notifiche, che ora permette di vedere le notifiche, sfiorando con un gesto lo schermo, direttamente nella schermata di blocco. Multitasking è la nuova funzione che promette di migliorare la gestione in background delle app. Today serve a gestire gli impegni giornalieri e funzioni varie quali il meteo o le notizie sul traffico. Air Drop è il sistema che gestirà lo scambio di file, in particolare promette una maggiore sicurezza tramite la codifica dei contenuti condivisi. Con iTunes Radio sarà possibile ascoltare in anteprima le canzoni di nuovi gruppi famosi e di artisti emergenti ogni settimana e con iTunes Match sarò possibile archiviare tutti i brani importati direttamente su iCloud. Le informazioni sul proprio database saranno consegnate a iTunes Radio che personalizzerà la lista delle canzoni da proporre. Miglioramenti anche per la celeberrima voce Siri. Saranno aggiunte nuovi voci – sia maschili che femminili – e a quest’ultima verranno integrati Wikipedia e Twitter per migliorare le proprie ricerche in tempo reale. E queste sono le principali migliorie promesse dallo iOS 7. Il sistema operativo sarà compatibile con i seguenti prodotti Apple: iPad 2, 3 e 4; iPhone 4, 4S e 5; iPad Mini e iPod Touch G5. Nella presentazione di San Francisco, la Apple ha presentato anche le nuove versioni del Mac, mentre nei giorni scorsi  aveva presentato la iWatch e la batteria curva. Sui social networks si dividono tra fiduciosi e pessimisti. Prima di dare un parere ufficiale bisognerà attendere settembre/ottobre 2013, questa infatti la data di uscita prevista per lo iOS7, che attualmente si trova in fase Beta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Apple, iOS 7 è il nuovo sistema operativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.