Economia

Le società di Chiara Ferragni in crisi? Il comunicato ufficiale

Chiara Ferragni cerca davvero nuovi soci dopo una perdita del 40% dei fatturati? Arriva il comunicato stampa ufficiale

chiara ferragni crisi azienda

Negli ultimi giorni si è molto parlato di Chiara Ferragni, questa volta lente di ingrandimento sugli affari dell’imprenditrice digitale. Ci sono problemi dopo il pandoro gate? Il Messaggero parlava di una crisi con una grave perdita del fatturato pari a oltre il 40% e della necessità di trovare nuovi fondi e dunque nuovi soci pronti a investire. Poche ore fa è arrivata però la risposta ufficiale da parte dello staff della Ferragni. La società Fenice, licenziataria del marchio dell’influencer e gestore di altre royalties, smentisce le voci e con una nota interviene per precisare alcune informazioni «errate e fuorvianti» circolate nelle ultime ore, specificando che «tali ricostruzioni sono destituite di ogni fondamento». In particolare, precisa di «non aver riscontrato fino a metà dicembre 2023 alcuna contrazione del proprio fatturato, con la conseguenza che i dati di bilancio 2023 risentono solo in parte dell’eventuale diminuzione delle vendite».

Il problema è che i “guai ” causati dal pandoro gate si vedranno solo da gennaio 2024 in poi, visto che tutto è successo poco prima di Natale e dunque, il 2023 era un anno già bello e chiuso. E dunque è la seconda parte del comunicato la più interessante, quella in cui si parla di quanto sta accadendo nel 2024.

>>>>>> Crisi nera per Chiara Ferragni: è caccia al socio per non fallire

E’ davvero crisi per le società di Chiara Ferragni?

«Fenice specifica di operare in più Paesi le cui performance sono state solo parzialmente impattate dagli eventi di dicembre ’23». Anzi, «oggi, all’inizio del secondo quadrimestre 2024, la società sta lavorando per ottenere i migliori risultati possibili entro la fine dell’anno corrente, nel medesimo spirito di sempre. Nonostante quanto accaduto, il modello di business ha dimostrato resilienza e solidità, ed il management di Fenice sta operando per una sua ulteriore espansione, tanto che alcuni nuovi importanti contratti, e nuove politiche di rafforzamento in Italia ma soprattutto all’estero sono al momento in analisi da parte del board di Fenice».

Nel comunicato viene inoltre aggiunto che come sempre si procede con riunioni e incontri per lavorare nel migliore dei modi ma si mette in evidenza che non esiste nessuno stato emergenziale come si è letto su alcuni giornali.

Chiara Ferragni sta davvero cercando un nuovo socio?

Nel comunicato stampa si legge inoltre: «nonostante le diverse richieste da parte di investitori e nuovi partner interessati a proporre investimenti e partnership con Fenice, si chiarisce che la società non ha allo stato attuale avviato nessuna interlocuzione con alcun potenziale nuovo investitore. Ognuna di queste proposte, una volta formalizzate, verranno, come sempre è stato fatto, valutate e gestite nel rispetto delle politiche di espansione della società stessa e nell’interesse dei suoi azionisti».

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.