Attualità Italiana

Processo Vantaggiato: condannato all’ergastolo l’attentatore di Brindisi

Prevista per il tardo pomeriggio la sentenza della Corte d'Assise di Brindisi, che potrebbe condannare all'ergastolo Giovanni Vantaggiato, l'autore del tragico attentato di un anno fa alla scuola Morvillo Falcone


Questa mattina nel tribunale di Brindisi è cominciata l’udienza che potrebbe portare ad una sentenza definitiva per Giovanni Vantaggiato, autore dell’attentato alla scuola Morvillo Falcone, il 19 maggio 2012,  durante il quale perse la vita Melissa Bassi e rimasero ferite altre nove persone. 

Nell’aula Metrangolo del tribunale di Brindisi Vantaggiato non era presente, evitando di assistere all’udienza. Nel pomeriggio ci sarà spazio per l’arringa del suo difensore Franco Orlando, che proverà a dimostrare l’innocenza per il suo assistito. Nel caso non ci fossero repliche la corte si ritirerà per emettere la sentenza che potrebbe arrivare nel tardo pomeriggio. L’accusa sostenuta dal procuratore della Dda Cataldo Motta, nelle scorse settimane aveva richiesto per Vantaggiato l’ergastolo con isolamento per tre anni, oltre che il risarcimento delle vittime per due milioni di euro. L’avvocato Orlando ha provato a giustificare l’attentato di Vantaggiato alla scuola di Brindisi come un atto dovuto alla sua instabilità psicologica, alla sua necessità di vendicarsi di una truffa subita nel 2008 per un valore di 343.000 euro, nonostante la sentenza di condanna per il suo truffatore. Ha dichiarato Orlando:  “Lui ha pianificato la sua azione, ma non voleva uccidere, anche se non escludeva la possibilità che qualcuno potesse rimanere vittima della sua azione”. Durante erano presenti alcune ragazze che rimasero gravemente ferite nell’attentato alla scuola Morvillo Falcone, come Sabrina, Selena e Azzurra. Assenti invece Veronica e Vanessa. Non presente in aula la madre di Melissa, Rita Bassi, mentre da segnalare la presenza del padre della ragazza, Massimo Bassi. La Corte d’Assise del tribunale di Brindisi, dopo l’ennesima udienza, ha deciso per  la sentenza di ergastolo per Giovanni Vantaggiato, che  sconterà la sua pena in carcere per il resto della sua vita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.