Attualità Italiana

Allerta meteo: ondata di maltempo in arrivo al centro-nord

Maltempo in arrivo al centro-nord con forti venti nel sud Italia: ecco cosa dovrebbe succedere nelle prossime ore


E’ allerta meteo. Previste forti piogge in arrivo nella nostra penisola. La perturbazione ha origini atlantiche e ha già interessato dalla serata di ieri  alcune zone del nord Italia. Previsti, invece, forti venti al centro-sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato così una nuova allerta meteo, in estensione di quella che già ieri ha interessato esclusivamente il nord Italia. Secondo gli esperti la perturbazione, accompagnata da venti forti, colpirà Sardegna e Toscana, in particolare sulle zone costiere, per poi estendersi in Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Marche e Abruzzo.

Piogge e temporali, accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento interesseranno, invece, le Marche. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà passo per passo la situazione restando in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

La Protezione Civile, inoltre, è stata allertata per l’arrivo delle forti piogge nella regione Lombardia con il rischio di esondazione del fiume Seveso a Milano. Da un comunicato del Comune di Milano si legge, infatti, che a destare preoccupazioni sono proprio i temporali perché potrebbero causare pericolo di esondazione del fiume Seveso. Le squadre di volontari della Protezione civile sono giù pronti per intervenire tempestivamente, anche nel corso della notte.

Sulla nostra penisola, nella giornata di oggi sono previsti ancora un po’ di rovesci e temporali al Nordest e regioni centrali. Nel frattempo, nel resto della settimana, ci saranno giornate in generale fresche e instabili per via delle correnti atlantiche che scorreranno lungo il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre il quale, nella sua faticosa avanzata sul Mediterraneo, tornerà a occupare timidamente parte del nostro territorio solo nei primi giorni di luglio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.