Dal Mondo

Nelson Mandela, peggiorate le sue condizioni di salute

Peggiora lo stato di salute di Nelson Mandela che versa in condizioni di salute gravissime. Il simbolo della lotta all’apartheid e premio nobel per la Pace è attualmente ricoverato in un orspedale di Pretoria ma il suo stato di salute è critico


Peggiora lo stato di salute di Nelson Mandela. Versa in condizioni gravissime l’ex presidente sudafricano. Le condizioni del politico sarebbero infatti critiche stando agli ultimi bollettini medici che parlano della condizione di salute del padre della democrazia del paese africano. Nelson Mandela era stato ricoverato l’8 giugno scorso per una grave infezione respiratoria, da allora si sono susseguiti moltissimi bollettini medici che hanno piano piano nei giorni tranquillizzato la popolazione fino alla notizia delle ultime ore in cui invece le condizioni di salute dell’ex presidente sono state definite gravissime e critiche.

Nelson Mandela, padre della democratizzazione e vincitore del premio nobel per la Pace, è ricoverato da circa 15 giorni in un ospedale di Pretoria. Dopo un primissimo momento critico, stando a quanto diffuso dai medici, il politico ormai 94 enne sembrava essere stato protagonista di una ripresa, cominciando a reagire bene alle cure. Da anni Mandela soffriva di una grave patologia polmonare, retaggio dei 27 anni passati in carcere in passato. Da molto tempo lontano dalla vita pubblica, l’ultima apparizione dei Mandela in un occasione ufficiale risale ormai ai mondiali di calcio organizzati proprio in Sud Africa nel 2010.

Dopo giorni di bollettini medici rassicuranti circa le condizioni di salute del politico e della reazione positiva dell’organismo di Mandela alle cure,  nonostante le gravi condizioni la sua salute sembrava essere in ripresa. Oggi la doccia fredda: critiche le condizioni in cui versa oggi Mandela che si trova ricoverato all’ospedale di Pretoria. Sono state determinanti le ultime 24 ore, si apprende, durante le quali le condizioni di salute dell’anziano statista sono peggiorate notevolmente.

Accanto a Mandela in questo momento si trovano la moglie, Graza Machel, il presidente Jacob Zuma e il vicepresidente dell’Anc, lo storico partito fondato da Mandela negli anni della sua lotta all’apartheid, African National Congress.

Mandela è stato presidente del Sud Africa dal 1994 al 1999, è stato insignito del premio nobel per la Pace nel 1993 ed è il simbolo della lotta all’apartheid e della nascita della democrazia dello stato africano. Dalla sua nascita appunto nel 1994 il partito di Nelson Mandela, Anc appunto, è rimasto ininterrottamente alla guida del paese per ormai quasi 20 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.