Dal Mondo

Mangiano a mensa: muoiono 20 bambini

In India muoiono 20 bambini dopo aver mangiato alla mensa gratuita con pasti offerti dallo stato


Lascia senza parole la “strage” così si può chiamare, che arriva dall’India. Più di 20 bambini hanno mangiato a mensa, consumando un pasto gratuito e sono morti. Per ora i decessi accertati, secondo quello che riferiscono i media indiani, sono venti ma si teme, purtroppo, che il bilancio possa contonuare a salire. Il fatto è accaduto nella scuola nello Stato del Bihar, nel nord dell’India;

La morte dei piccoli ha portato come potrete immaginare, il caos tra la popolazione interdetta di fronte all’accaduto. Com’è possibile che i bambini mangino a mensa e poi non facciano più ritorno a casa? A raccontare preziosi dettagli sull’accaduto la tv Cnn-Ibn. La tragedia sarebbe accaduta in una scuola elementare di un povero villaggio chiamato Jajauli, a circa 100 chilometri dal capoluogo di Patna.

Le vittime sono tutti bambini dai 4 agli 8 anni. Dopo aver consumato il pasto hanno cominciato a mostrare gravi segni di avvelenamento. Sono stati immediatamente soccorsi e portati all’ospedale, ma l’intossicazione si è rivelata fatale per molti di loro. Una trentina di scolari si trovano ancora all’ospedale, alcuni in serie condizioni. Si teme che il bilancio possa ancora crescere.

L‘incidente ha scatenato la rabbia dei genitori, che stamattina sono scesi in strada e hanno vandalizzato alcuni veicoli.

Il programma di mensa gratuita (“midday meal scheme”) è stato introdotto da pochi giorni dal governo indiano nelle aree più povere per combattere la malnutrizione, si spera però che non siano questi i risultati. Il cibo va sempre controllato anche se viene portato in una zona povera, soprattutto se è destinato ai bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.