Attualità Italiana

Muore Vasco Zaina, campione nazionale di lancio: si schianta al suolo

Muore Vasco Zaina, campione nazionale di lancio: non si apre il paracadute e si sfracella al suolo. La magistratura indaga sul perché il paracadute non abbia funzionato


Muore Vasco Zaina, campione nazionale di lancio: non si apre il paracadute e si sfracella al suolo. Aveva 48 anni, di Porcia, in provincia di Pordenone, ed è morto a Belluno, schiantandosi a seguito del lancio con il proprio paracadute. Quest’ultimo a quanto pare ha presentato dei problemi di apertura, e lo stesso è avvenuto con quello di emergenza. Vasco Zaina era conosciuto nel paracadutismo, avendo ottenuto numerosi successi. Degno di nota è sicuramente il secondo posto al campionato nazionale di paracadutismo di precisione che ha avuto luogo nel 2009.

Il paracadutista Zaina, a quanto pare, si era recato a Belluno in compagnia di alcuni amici e colleghi paracadutisti, al fine di esercitarsi ed allenarsi in previsione della coppa del mondo di specialità. La Squadra Mobile di Belluno, a seguito di alcuni accertamenti sulla tragedia che ha colpito il campione nazionale di lancio, ha reso nota la dinamica dell’incidente. Il paracadute principale utilizzato da Zaina avrebbe avuto un problema di apertura. A questo punto l’uomo avrebbe cercato di aprire quello di emergenza, che, ironia della sorte, si è aggrovigliato non potendo in tal modo funzionare correttamente. A seguito dell’incidente, in loco sono giunte una volante della questura bellunese e un’ambulanza, la quale ha provveduto a portare Zaina in ospedale. Ma per lui non c’è stato nulla da fare, se non  prendere atto della sua morte.

L’uomo si era lanciato da un’altezza di 3.500 metri da un aereo Cessna, insieme ad altre cinque persone, due delle quali straniere.

Verranno effettuate indagini approfondite per comprendere perché il paracadute di Zaina non abbia funzionato. Intanto a tal fine la magistratura ha disposto il sequestro delle attrezzature.

Perché il paracadute di Zaina non si è aperto? Questo è l’interrogativo al quale bisognerà trovare risposta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.