Dal Mondo

La testimonianza di Piccinin: Assad non ha usato le armi chimiche

Piccinin racconta la sua testimonianza. Non è stato il regime di Assad ad aver usato le armi chimiche


Non è stato Bashar al-Assad ad aver usato le armi chimiche in Siria. E’ la testimonianza di Pierre Piccinin alla radio RTL-TV. E’ un dovere morale dirlo. Non è il governo di Bashar al-Assad ad aver utilizzato il sarin o altri gas alla periferia di Damasco”. E’ questo ciò che ha dichiarato l’insegnante 40enne in merito alla ciò che sta succedendo attualmente in Siria. Piccinin, infatti, afferma di avere sorpreso una conversazione tra ribelli in proposito insieme a Domenico Quirico, giornalista de La Stampa.

Piccinin e Quirico sono fermi nella loro convinzione, dal momento che hanno ascoltato una conversazione tra i ribelli. ”E’ una dichiarazione che mi costa parecchio perché da maggio 2012 sostengo con decisione l’esercito libero siriano nella sua giusta lotta per la democrazia”. Al momento, i due non intendono esporsi più di tanto per una sorta di “questione etica”:  ”Quando la Stampa riterrà che è venuto il momento di dare dettagli su questa informazione, lo farò anch’o in Belgio”, spiega Piccinin.

Piccinin e Quirico spiegano che quando lo scorso 30 agosto hanno sentito dell’intenzione degli Usa di intervenire contro Assad perché ritenuto responsabile di aver usato le armi chimiche contro la popolazione, ”avevamo la testa in fiamme”. Entrambi prigionieri, infatti, non potevano avvisare gli Usa di questa informazione. “Domenico Quirico – continua Piccinin – ha subito due false esecuzioni con una pistola. Abbiamo cercato di scappare due volte. Una volta siamo riusciti ad andare abbastanza lontano, approfittando del momento di preghiera. Ci siamo impadroniti di due kalashnikov e abbiamo lasciato l’edificio. Per due giorni abbiamo corso nella campagna prima di venir ricatturati e venir puniti molto seriamente per questo tentativo di evasione”. Piccinin riferisce che i sequestratori li trattavano con disprezzo. A volte li lasciano senza mangiare.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.