Dal Mondo

Rawan, bimba sposa morta a 8 anni dopo la prima notte di nozze

La bimba di otto anni dello Yemen è morta dopo aver riportato lesioni durante la prima notte di nozze


Una storia che lascia senza parole. E’ successo nello Yemen. Rawan è la bimba sposa morta dopo la prima notte di nozze in seguito a una emorragia a soli 8 anni. Rawan è la bimba yemenita di 8 anni divenuta precocemente sposa. I genitori di Rawan l’avevano data in moglie a un uomo di 40 anni. A provocare l’emorragia sono state le lesioni riportate durante la prima notte di nozze con il marito 40enne.

Da quel che sappiamo attraverso la stampa inglese pare che la piccola era residente nella zona tribale di Hardh, vicino al confine con l’Arabia Saudita, nel nord-ovest dello Yemen. Al momento, un gruppo di attivisti locali stanno facendo di tutto affinché la famiglia della bambina e il marito 40enne vengano arrestati. Quella del dare in sposa le bambine è una pratica molto diffusa nello Yemen. Una tradizione molto ardua da accettare e che tempo fa si era tentato di “alleviare” attraverso una legge che alzava a 15 anni l’età minima per sposarsi. Anche in quel caso si sarebbe trattato di un’ingiustizia, ma avrebbe forse provocato danni minori.

Secondo quanto riportato dal ministero degli Affari sociali, pare che oltre un quarto delle donne dello Yemen si sposa prima dei 15 anni. Lo Yemen, infatti, aveva stabilito 15 anni come l’età minima per sposarsi, ma la legge fu poi abrogata negli anni Novanta, in modo tale da permettere ai genitori di decidere autonomamente quando far sposare le proprie figlie. E’ assurdo, infatti, come sia possibile permettere il proseguimento di una tradizione del genere. Soprattutto se le cause alle quali si va incontro sono di questo tipo.

Aggiornamento – Mosleh Al Azzani, capo della polizia del distretto di Harradh, ha riferito a Gulf News di aver mandato degli agenti investigativi perché parlassero con Rawan e suo padre: ”Quando ho sentito le prime voci, ho chiamato il padre della bambina. È venuto qui con sua figlia, negando il matrimonio e la morte della piccola. Ho le foto della ragazzina e le farò vedere a tutti. Sono pronto a richiamarli qui se qualche giornalista è interessato personalmente su questa storia. Non c’è stata nessuna morte né matrimonio. Nel frattempo, il giornalista yemenita freelance che ha messo in luce questa storia, Mohammad Radman, sostiene che è tutto vero, comprese le sue fonti. Il reporter aggiunge che vi sono persone vicine la vittima che sono disponibili a testimoniare.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rawan, bimba sposa morta a 8 anni dopo la prima notte di nozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.