Attualità Italiana

Esplode silo in una fabbrica di Lamezia: muoiono due operai, un terzo è ferito

Esplode silo in fabbrica. A perdere la vita due operai. Un terzo è ferito gravemente succede a Lamezia Terme


Terribile incidente in una fabbrica a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Un silo di un’industria per la trasformazione di oli combustibili è esploso nella zona industriale. A causa dell’esplosione sono morti due operai. Un terzo operaio è gravemente ferito, con ustioni su tutto il corpo. A perdere la vita sono Daniele Gasbarrone di Latina e Alessandro Panella di Velletri, entrambi di 32 anni. L’operaio ferito si chiama Enrico Amati, di 47 anni, toscano. Quando è avvenuto lo scoppio del silo erano in corso i lavori di manutenzione.

L’esplosione del silo è avvenuta all’interno dello stabilimento di San Pietro Lametino della Ilsap Biopro, azienda che produce oli raffinati, biomasse, glicerina e biodiesel. La sede legale della Ilsap Bipro si trova a Latina, mentre quella operativa è a Lamezia Terme. Sul posto sono intervenuti le forze dell’ordine, i vigili del fuoco. Questi ultimi stano cercando di verificare la natura dei vapori liberati nell’aria con l’esplosione del silo. I due operai morti sono stati travolti dalla fiammata. Entrambi lavoravano come saldatori e sono morti mentre stavano svolgendo il loro lavoro.  Uno dei cadaveri, del tutto carbonizzato, è stato trovato nel cestello di una gru posizionata a fianco del silo e sulla quale lavoravano gli operai. Ancora incerte le cause dell’esplosione.

Nel frattempo, le forze dell’ordine si trovano sul posto per effettuare i rilievi al fine di ricostruire la dinamica dello scoppio. Non si esclude l’ipotesi da parte degli investigatori che si possa esser trattato di una nuvola di gas dovuta alla lavorazione di oli. Testimone dell’esplosione, una donna che ha riferito di aver udito lo scoppio e di aver prima visto una fiammata e qualcosa che volava in aria.

Il Vescovo di Lamezia, Luigi Antonio Cantafora, sconvolto dal terribile incidente ha espresso il suo enorme dispiacere : “Sgomento e tristezza. Abbiamo appreso con sgomento e profonda tristezza la notizia del grave incidente nell’area industriale di Lamezia Terme. Sono ore di dolore e angoscia che nessuno vorrebbe vivere. Sono vicino ai familiari delle vittime”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.