Attualità Italiana

Ondata di maltempo, arrivano i temporali in tutta Italia: le previsioni

In Italia è allerta meteo: maltempo su tutta la penisola, con rovesci e temporali. Disagi in Toscana, le previsioni per le prossime ore


In queste ore in Italia è sos maltempo: arrivano i temporali. Il Bel Paese in questo week end di autunno è soggetto a forti piogge, che hanno provocato alcuni disagi a persone e cose. Il ciclone Penelope ha portato piogge e temporali sulla Penisola. Calano le temperature, e gli italiani ripongono i costumi. L’autunno è arrivato e si fa sentire più forte che mai. Vediamo quindi dove bisogna stare attenti oggi in Italia, a causa del maltempo. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

Per quanto riguarda il Nord, il tempo è instabile, con precipitazioni deboli ma diffuse su quasi tutto il territorio. Calano le temperature ovunque, e si arriva sulla media stagionale. Colpite dal maltempo sono le regioni tirreniche, in cui vi sono stati e si prospettano forti rovesci e temporali. La pioggia colpisce anche le zone adriatiche, anche se con minore intensità. Nelle regioni del Sud il tempo peggiora, con forti piogge e temporali soprattutto tra Campania, Molise, Puglia e Lucania. Le temperature al Sud sono più alte, raggiungendo un picco di 30 gradi in alcune zone della Sicilia.

A preoccupare in queste ore è il maltempo in Toscana. Nel Pisano si sono verificati black out in alcune zone, e vi sono alberi pericolanti. I vigili del fuoco sono intervenuti in molti luoghi per far fronte alle emergenze. Interventi in strada a causa di rami sulla strada e pericolanti sono avvenuti presso i comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano, nella zona a nord di Pisa. Problemi anche a Firenze, dove si sono abbattuti i temporali, che hanno provocato una frana in via di Serpiolle.

Paura a Massa Marittima, dove il torrente Fratello è esondato trascinando con sé un’auto con a bordo un uomo e il figlio di sei anni, attualmente dispersi. I vigili del fuoco e i sommozzatori stanno lavorando per ritrovarli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.