Attualità Italiana

Roma proteste: assedio a Montecitorio scontri e bombe carta

Nuove proteste violente a Roma questa mattina. Assedio davanti Montecitorio, non sono mancati scontri e bombe carta


Nuove proteste a Roma oggi giovedì 31 ottobre. Dopo il corteo dello scorso 19 ottobre a Roma, nuove proteste sorgono per rivendicare il diritto all’abitare. Questa mattina a Montecitorio, infatti, ha avuto luogo un assedio. I manifestanti si sono poi spostati verso Palazzo Chigi e la Galleria Sordi, bloccando il traffico automobilistico e i mezzi pubblici nella centrale via del Corso. Dopo mezzoogiorno, tra l’altro, si è verificato un lancio di oggetti: uova, ortaggi, monetine e bottiglie verso gli agenti schierati contro il corteo. Altri scontri, tafferugli si sono verificati in via del Tritone.
I manifestanti hanno utilizzato le aste delle bandiere per colpire le forze dell’ordine schierati a protezione del ministero degli Affari regionali. Subito dopo hanno lanciato bombe carta e rovesciato cassonetti. Rimasti feriti un poliziotto e un carabiniere.
Nel frattempo, a sorvegliare la zona gli elicotteri delle forze dell’ordine. Più volte i manifestanti hanno tentato di forzare il blocco. Uno dei protestanti grida al megafono, rivolgendosi a polizia e carabinieri: «Se questi qui non si spostano tra cinque minuti noi scateniamo la guerra». Durante l’assedio vengono lanciate anche bombe carta. Le forze dell’ordine rispondono con alcuni lacrimogeni. Un carabiniere e un poliziotto rimangono feriti dal fitto lancio di oggetti. Anche altri agenti vengono colpiti da spruzzi di spray urticante in via del Tritone. Tra i tanti cartelloni ne spicca uno con la scritta «Casa» in maiuscolo e tante piccole abitazioni disegnate intorno, vessilli di Asia e Usb, e un grande striscione rosso che recita «La casa si prende».

Paolo di Vetta, rappresentante dei Movimenti per il diritto all’abitare, in presidio tra Montecitorio e il Corso,riferisce: «Se dalla Conferenza Stato-Regioni-Comuni non verrà fuori una soluzione adeguata per fermare il blocco degli sfratti e gli sgomberi, la nostra protesta non si fermerà. Oggi per Roma non sarà una giornata tranquilla».



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.