News e Cronaca

Manovra: novità sulle pensioni e detrazioni per la casa

Ecco le ultime notizie circa la manovra, che prevederà un possibile aiuto alle pensioni più basse, oltre a detrazioni per la casa


Notizia delle ultime ore circa la manovra, è il possibile aiuto alle pensioni più basse: pare, infatti, che sia reale la possibilità di parificare, sia per i lavoratori che per i pensionati, la no tax area e, cioè, quella fascia di reddito in cui non occorre pagare tasse. Al momento, per i pensionati, l’esenzione vale per i redditi fino alla cifra di 7.500 euro; mentre, per i lavoratori, si parla di 8 mila euro. Il costo previsto per questa manovra dovrebbe avere un costo di circa 1,4 miliardi di euro.

Risorse che potrebbero essere però spalmate su un arco temporale di due o tre anni“, rende noto il relatore Giorgio Santini. Questa manovra permetterebbe un maggiore aiuto economico per quella fascia di popolazione che, negli ultimi anni, è stata più duramente colpita dalla crisi. Oltre a questo, si lavora anche sulla TASI – nuova imposta sulla casa – per la quale verranno, quasi sicuramente, introdotte delle detrazioni simili a quelle per l’IMU: sarebbe a dire 200 euro, più 50 euro per ciascun figlio; così facendo, sarebbero completamente esenti tutte le case con una rendita catastale inferiore alla cifra di 300 euro. Inoltre, pare si stia lavorando sull’introduzione delle detrazioni a livello nazionale e non comunale, come si pensava invece inizialmente.
Per poter lavorare e mettere a punto tutte le modifiche alla manovra, il Governo pare abbia bisogno di circa 1-1,5 miliardi di euro ed ancora non si hanno notizie su come e dove reperirà una tale cifra: si potrebbe pensare alla Google Tax o ad un aumento della tassa sulle rendite finaziarie dal 20 per cento al 22 per cento ma, per il momento, sono soltanto delle ipotesi, perché non vi sono ancora certezze in merito.

Domani, inoltre, la Commissione Europea renderà note le stime circa il deficit-PIL dell’Italia, ma Pier Paolo Baretta – sottosegretario all’Economia – ha assicurato che il nostro paese sarà, effettivamente, entro il limite del 3 per cento, previsto dagli accordi presi con Bruxelles.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Manovra: novità sulle pensioni e detrazioni per la casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.