Attualità Italiana

Previsioni meteo week end: arriva il freddo con il crollo delle temperature

Freddo in arrivo in tutta la Penisola italiana nel week end. Assisteremo a un crollo delle temperature, ecco le previsioni meteo per il fine settimana


Le previsioni meteo: freddo in arrivo. Questo week end dovremmo dire addio al bel tempo con il clima quasi estivo che che finora ha accompagnato le nostre giornate. Adesso dovremmo prepararci ad affrontare nuove giornate invernali! E’ in arrivo, infatti, un vortice depressionario freddo che proviene dall’area artica. Assisteremo, dunque,  a un vero e proprio crollo delle temperature. Diamo uno sguardo, dunque, alle previsioni meteo previste per questo week end.L’abbassamento delle temperature è previsto soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì. In particolare, al Nord sulle Alpi e sugli Appennini è attesa la prima neve della stagione autunnale.  Il  Centro-Sud, invece, sarà attraversato da un forte maltempo, con altrettanti cali di temperatura. La nuova perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, quindi, porterà sull’Italia maltempo ma anche freddo. Per quanto riguarda le previsioni meteo previste nelle giornate di sabato e domenica, invece, il maltempo si concentrerà principalmente nel Nord Italia. Tra lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana, invece, si sposterà.

Le temperature scenderanno sotto la media stagionale. Il forte freddo in quota giungerà nella seconda parte di Domenica. Vi saranno, infatti, probabili nevicate sui settori montuosi alpini e pre-alpini, intorno ai 1400-500 metri. Al Centro-Sud la neve cadrà sopra i 1800 metri al Centro e sopra i 2000 metri al Sud. Nella giornata di Lunedì la quota dello zero termico calerà ulteriormente: 1300-1600 metri al Nord e parte del centro; l’isoterma di 0 gradi ad 850 hpa raggiungerà anche la Pianura Padana, le regioni centrali. Previsioni meteo, dunque, molto fredde. Calo della neve nella giornata di lunedì: sui 1400-1300 metri sull’Appennino centrale, quindi Marche, Umbria, Abruzzo, zone interne del Lazio. Al Sud la neve cadrà invece a partire dai 1800-2000 metri per via dell’aria molto fredda: Calabria, Campania, Molise, Lucania. I primi miglioramenti saranno visibili nella giornata di martedì. Nel frattempo, non possiamo far altro che tenerci pronti a questo grande sbalzo di temperatura che raggiungerà l’Italia nel week end e salutare, forse, definitivamente le belle giornate di sole estivo. Vi consigliamo di preparare i giubbotti e coperte un po’ più pesanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.