Attualità Italiana

Le Iene: Papa Francesco incontra Noemi, la bimba affetta da SMA1 (VIDEO)

Nella puntata del programma Le Iene andata in onda ieri, 12 novembre 2013, in un servizio di Giulio Golia è stato mostrato l'incontro di Papa Francesco con Noemi, la bimba affetta da SMA1 i cui genitori chiedono le cure con il metodo Stamina


Nel corso della puntata di ieri, 12 novembre 2013, Le Iene hanno mandato in onda il video dell’incontro di Papa Francesco con Noemi, la bimba di 16 mesi affetta da SMA1. Il padre della piccola, Andrea, si mostra combattivo, aveva mandato una lettera a Papa Francesco per chiedere aiuto: Noemi è molto malata e non ci sono cure al di fuori del metodo Stamina, tanti bambini stanno guarendo grazie ad esso mentre altri non sono sopravvissuti alle liste d’attesa lunghe per la sperimentazione. Papa Francesco arriva da Noemi e più volte le accarezza la manina e la nuca, e la piccola sorride al Pontefice.

Il papà di Noemi aveva detto a Le Iene di voler combattere per sua figlia, perché guardandola negli occhi non può rinunciare a lei, pensare ad una vita senza Noemi. Dal Papa, con grande coraggio e determinazione, questo papà spiega tutta la situazione dicendo che le liste d’attesa sono lunghe, e più volte gli chiede di aiutarli perché lo Stato non sta facendo nulla per loro. E infatti il Papa sta facendo ciò che avrebbe dovuto fare il ministro della sanità, che ha detto no al metodo Stamina a seguito del parere di esperti che evidentemente non erano mai andati a verificare se le infusioni avessero o meno effetti positivi sui malati. Papa Francesco ha promesso a questa famiglia, unita nell’affrontare la malattia di Noemi, che avrebbe fatto tutto il possibile per loro e che avrebbe pregato per Noemi. Ha dimostrato la sua vicinanza nel corso dell’udienza in Piazza San Pietro, dove ha parlato ai fedeli di Noemi, malata di SMA1, chiedendo un atto di carità, di pregare per lei.

Infine il papà di Noemi, nel corso del servizio delle Iene, rivolge parole forti al Ministro della sanità: “Il Papa ha deciso di incontrarci mentre lei e il comitato scientifico avete rifiutato di accogliere ogni tipo di dialogo“. La sua accusa continua: “Ci sono bambini senza colpa che stanno morendo, lei non si vergogna?”.

Il servizio dell’incontro tra Papa Francesco e la famiglia di Noemi è stato molto toccante, e la disperazione di queste persone non deve passare inosservata. Noemi e tutti gli altri bambini hanno il diritto di essere curati, e non di essere uccisi lentamente con un mix di farmaci che hanno il solo scopo di accompagnarli alla morte.

Ecco il servizio del programma Le Iene che mostra l’incontro di Papa Francesco con Noemi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.