Attualità Italiana

Aumento benzina per colpa delle slot machine?

Il grande bluff delle slot machine. Dal primo dicembre si assisterà ad aumento della benzina


Forse il primo dicembre si assisterà a un aumento della benzina, ovvero 11 centesimi al litro. Una risposta di tale aumento potrebbe essere ricollegata al 2004, quando in Italia si decise di legalizzare le slot machine attraverso un sistema di controllo unico nel mondo. Questo sistema consisteva nel seguire in diretta le giocate e monitorare le vincite. Un modo per smascherare gli evasori fiscali e i riciclatori di denaro sporco. Si tratta dunque di una sorta di bluff da parte delle slot machine. 1,5 miliardi di euro devono giungere dalla sanatoria della slot machine, 600 milioni, e dagli incassi Iva, 925 milioni, finalizzati al pagamento di una tranche aggiuntiva di 7,2 miliardi di euro di debiti della Pubblica amministrazione.  Di questi 600 milioni pare che il Tesoro ne ha incassati solo 240 e, nonostante tutto, anche questi sono a rischio. I concessionari che hanno preso parte alla sanatoria hanno inviato delle lettere di diffida al minisetro esortando a non utilizzare i loro soldi.

Letta e Saccomanni, tra l’altro, avevano garantito che la partita della maxi-multa, di 2,5 miliardi della Corte dei Conti, sarebbe stata chiusa con il versamento del 20% del dovuto. La magistratura contabile, invece, pretende il pagamento del 30%. Si tratta di un costo troppo elevato per i concessionari. Questi, infatti, hanno iniziato a chiedere la restituzione di quanto versato. Adesso ciò che resta fare è tentare di trovare un accordo direttamente con la Corte dei Conti in modo da poter rateizzare su più anni il restante 10% che i magistrati pretendono.

Nel 2011 vi era stato un dibattito di natura critica sulle slot machine. Era nata così una sorta di marcia di sensibilizzazione su questo problema. In seguito era nato anche un movimento No Slot, con a capo Simone Feder e Marco Dotti. Al movimento avevano preso parte circa 7000 cittadini, ma anche realtà associative e istituzioni. Lo scorso settembre 2013 il movimento No Slot ha ricevuto incoraggiamento anche da parte di Papa Francesco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.