Attualità Italiana

Roberto Berardi, l’imprenditore italiano arrestato in Africa: ha la malaria

In Guinea Equatoriale Roberto Berardi, imprenditore italiano, è stato arrestato ingiustamente ed ora si trova in condizioni pessime in un carcere: è malato di malaria. Il governo lo ignora


A Chi l’ha Visto? si è parlato di una storia incredibile che riguarda un imprenditore italiano arrestato ingiustamente in Africa. Si tratta di Roberto Berardi, che è anche malato di malaria. L’imprenditore italiano si trova in un carcere della Guinea Equatoriale da 10 mesi. Era lo scorso gennaio quando è stato arrestato per cause palesemente ingiuste, e il Governo italiano non sta facendo assolutamente nulla per risolvere la sua situazione. Ma vediamo nel dettaglio le vicissitudini che hanno portato Roberto Berardi a finire in carcere qualche mese fa.

L’imprenditore italiano era finito in Africa per motivi lavorativi, nella Guinea Equatoriale, qualche tempo fa. Si era messo in società con il figlio del dittatore guineano, Teodorin Obiang. Berardi pensava che tale collaborazione avrebbe messo al sicuro l’azienda, ma invece è accaduto esattamente il contrario. Il figlio del dittatore, lungi dal favorire la crescita della società, ha ben pensato di spendere e spandere tutto il denaro in acquisti tutt’altro che necessari, come il guanto tempestato di diamanti di Michael Jackson. E così Berardi decise di tornare in Italia ma qualcosa è andato storto. L’imprenditore italiano è stato arrestato in Africa prima di partire, ed è stato messo a giudizio con un processo che rappresentava una vera e propria farsa. Infatti, il viziato figlio del dittatore ha raccontato che lo stesso Berardi avrebbe provocato il fallimento dell’azienda di cui erano soci. Ed ora Roberto Berardi si ritrova in carcere, malato di malaria e abbandonato dal Governo italiano, nonostante le norme base della civiltà siano state ignorate. L’imprenditore italiano è stato anche messo in isolamento per ben 22 giorni, ed è stato picchiato. Dal carcere non gli viene concesso di incontrare i diplomatici dell’Ambasciata italiana.

Una situazione molto difficile quella in cui versa Roberto Berardi, l’imprenditore italiano arrestato in Africa e malato di malaria. Il Governo italiano presterà attenzione alla sua storia? O continuerà a lasciarlo abbandonato a se stesso? Si attende una risposta in tal senso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.