Attualità Italiana

Il telefono squilla in cabina elettorale, deve pagare 7.600 euro

Un uomo di Feltre è stato condannato a pagare una multa di 7.600 euro per aver portato il cellulare nella cabina elettorale


Multa salata per un uomo di Feltre, in provincia di Belluno, che dovrà pagare 7.600 euro perché aveva portato il cellulare in cabina elettorale. Non lo diede agli scrutinatori, e il telefono squillò proprio mentre era intento a segnare le sue preferenze all’interno della cabina elettorale. Questo episodio sta costando molto caro all’uomo beccato con il telefono, tanto che rischiava addirittura il carcere per un mese e dieci giorni. Ma a finire dietro le sbarre non ci pensava proprio, e così ha patteggiato la pena convertendola in pecuniaria. Ora dovrà sborsare 7.600 euro.

I fatti risalgono alla consultazione elettorale della Primavera scorsa, quando l’uomo andò a votare. Non depositò il telefono così come mostrato dal cartello, e la sfortuna volle che esso squillasse proprio mentre era intento a votare. E così i controlli non gli hanno lasciato scampo. L’uomo ha provato in tutti i modi a spiegare che non avesse alcuna intenzione di vendere il suo voto, ma non ci fu nulla da fare.

Portare il cellulare all’interno della cabina elettorale è vietato, e questo serve ad evitare il voto di scambio. Infatti troppo spesso è accaduto che alcuni personaggi decidessero di “comprare i voti”. Il voto va dimostrato da parte di chi si reca ai seggi, e solitamente lo si fa proprio fotografando la scheda appena contrassegnata, al fine di ricevere il compenso. Probabilmente non era questo il caso dell’uomo di Feltre, che potrebbe aver semplicemente dimenticato di lasciare il telefono a chi di dovere.

L’imputato dovrebbe pagare una somma pari a 7.600 euro, una cifra enorme, per non finire in carcere. Per ora il difensore Corrado Zasso ha invocato il beneficio della sospensione della pena che è stata disposta durante l’udienza preliminare dal giudice.

Se non volete ritrovarvi nella situazione di quest’uomo, il consiglio è quello di ricordarvi di lasciare il cellulare nel cestino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.