Attualità Italiana

Papa Francesco: “Vi presento una nuova medicina per l’anima. Si chiama Misericordina”

Nel corso dell'Angelus domenicale, Bergoglio ha presentato a tutti i fedeli una nuova "medicina". L'idea, nata ad alcuni seminaristi polacchi, è stata apprezzata dal pontefice


Dopo il papa cuoco, il papa farmacista. Papa Francesco continua nella sua opera di avvicinamento ai fedeli, basata su una comunicazione diretta, senza orpelli, da amico e stupisce ancora una volta i credenti giunti in piazza San Pietro per l’Angelus domenicale.
Bergoglio, poco prima di finire l’Angelus, ha presentato con la sua innata simpatia una nuova medicina: “Vorrei adesso – ha detto iniziato il pontefice consigliarvi una medicina. Ma che, ora il Papa fa il farmacista?‘ ha domandato ai fedeli. Poi, tenendo in mano una scatolina e agitandola per mostrarla a tutti, il Papa ha spiegato la iniziativa. “Non dimenticatevi di prenderla – ha esortato – perché fa bene al cuore, all’anima, a tutta la vita. Come mezzo di prevenzione si assume una volta al giorno – recita la posologia – e in casi urgenti si assume tante volte quante chiede la tua anima. La posologia è identica per bambini e adulti”.
Papa Francesco ha poi continuato: “Prima di usare la medicina, leggere il contenuto di questo prospetto; se è necessario leggerlo una seconda volta, e quando è necessario un consiglio o una informazione aggiuntiva, mettersi in contatto con un sacerdote“.
Ma quale è la medicina promossa dal papa? Si chiama Misericordina e sono delle scatolette ideate da alcuni seminaristi polacchi devoti a santa Faustina Kowalsa e realizzate da padre Konrad, l’elemosiniere del Papa.
Entrando nello specifico, Bergoglio ha specificato che si tratta “di una medicina spirituale” e che sarebbe stata distribuita ai fedeli da alcuni volontari dislocati nella piazza. All’interno della scatola anche un rosario per pregare “la coroncina della Divina misericordia, aiuto spirituale per la nostra anima e per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità”.
Credenti o no, nessuno può negare le capacità di marketing del nuovo papa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.