Attualità Italiana

Venezia: ancora uno scontro tra vaporetto e gondola. Nessun ferito

I fatti ricordano l'incidente del luglio scorso quando un turista tedesco perse la vita. Stavolta però non ci sono feriti, anche se questo incidente non potrà fare altro che riaprire le polemiche sullo stato dei trasporti nel Canal Grande


Ancora un incidente nelle acque veneziani, e ancora una volta a essere coinvolti sono stati un vaporetto, in transito nel Canal Grande, e una gondola che aveva da poco ormeggiato e fatto scendere i turisti. Stavolta però, a differenza di quanto era successo la scorsa estate quando un turista tedesco era morto, non vi sono stati danni alle persone.
Tuttavia, la notizia non può che far riaccendere le discussioni, già animate peraltro, sull’ingente traffico che si congestiona nel canale principale della città. L’incidente ha avuto luogo proprio nel giorno in cui le barche da trasporto e i taxi acquei hanno ripreso le loro attività, dopo un fermo di tre giorni deciso come protesta per i provvedimenti assunti dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di controllare il sovraffollamento di mezzi nel Canal Grande.
Stando a quanto riportato dai presenti, la gondola aveva appena attraccato quando vi sarebbe stato lo scontro con il vaporetto della linea 1. Seri i danni alla barca, mentre come detto non vi è stata alcuna conseguenza per le persone che fino a poco prima vi erano sopra.
L’incidente è avvenuto proprio sotto la curva del ponte di Rialto: il vaporetto, nell’atto di curvare, ha provocato la cosiddetta “restia“, ovvero uno spostamento di acqua amplificato dalla bassa marea. Ciò ha portato la gondola a spostarsi leggermente, ma quanto bastasse per urtare con un’estremità del vaporetto.
Non ci sarà da stupirsi se i fatti di oggi andranno ad alimentare le polemiche sullo stato dei trasporti a Venezia.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.