Dal Mondo

Tornado USA: almeno 10 gli Stati colpiti, si contano i morti

76 tornado stanno colpendo con violenza gli USA: morti, feriti, dispersi ed il bilancio è destinato ad aggravarsi


In queste ore, gli USA sono stati colpiti da una serie di tornado che hanno portato devastazione e paura in ben 10 Stati statunitensi. Il bilancio provvisorio parla, attualmente, di almeno 5 morti, diversi dispersi – fra cui, un bimbo di 10 anni – in Illinois e di centinaia di feriti.
Il bilancio delle vittime, purtroppo, è destinato ad aggravarsi con il passare delle ore, perché il maltempo sta ancora colpendo il Midwest: sono, infatti, ben 76 tornado che stanno scaricando tutta la loro potenza su una gran parte del Paese.

Secondo quanto reso noto dal Servizio Meteorologico Statunitense – che ieri pomeriggio aveva divulgato l’allerta – la situazione è “molto pericolosa“, perché tornado e tempeste interesseranno – come stanno già facendo – 10 Stati con venti violentissimi, mettendo a rischio la vita di quasi 53 milioni di persone e chissà quanti animali. Gli Stati che sono più a rischio sono Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Wisconsin, Iowa e Missouri e, forse, proprio grazie all’allerta del Servizio Meteorologico Statunitense, il bilancio non è così grave come ci si sarebbe aspettati, vista la grande area coinvolta dall’arrivo dei tornado.

Intanto, non è dato sapere se il numero dei tornado è destinato a crescere ulteriormente, ma le raffiche di vento soffiano a circa 150 chilometri orari: ad Indianapolis, sono state spazzate via dal vento e dalla pioggia alcune automobili ed alcune case sono sparite. I morti sono stati registrati in Illinois: per l’esattezza due a Massac County, uno a Nashville e due a New Minden, nella contea di Washington. La tempesta ha il proprio epicentro tra Illinois, Indiana ed Ohio, area in cui vivono ben 18 milioni di persone.

È in atto un sistema temporalesco molto pericoloso, che ha un alto potenziale di essere mortale e distruttivo. Prendete precauzioni subito“, aveva reso noto Laura Furgione, vice direttrice del National Oceanic and Atmospheric Administration. Per quanto riguarda le prossime ore, potrebbero essere colpite le città di Cleveland, Cincinnati e Buffalo, in quanto il maltempo si sta spostando rapidamente verso la Pennsylvania, il Maryland, il New Jersey ed anche New York potrebbe venire coinvolta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.