News e Cronaca

Le app per girare e montare un film fai da te

Ecco una lista di app per girare e montare un film fai da te. Se volete diventare registi, ma non avete i mezzi, ecco una serie di software che fanno al caso vostro


Se avete sempre desiderato fare un video amatoriale, ma non siete esperti, ecco le app adatte per girare e montare un film fai da te. Il primo film realizzato interamente con un iPad risale al 2011. Si intitolava “Standards of living” ed è stato girato interamente con un iPad 2. Per essere una pellicola indipendente e amatoriale, girata praticamente a costo zero, il risultato non è stato male. Ovviamente, serve un po’ di fantasia e una discreta dote recitativa, oltre che a un abbozzo di sceneggiatura e magari anche una buona dose di autoironia. Intanto,  l’iPad ha fatto progressi: oggi nella nuova versione Air potrebbe fare la felicità di un regista indipendente, grazie alla presenza del processore A7 e al coprocessore M7. Essi velocizzano l’uso delle app e degli effetti visivi, inoltre facilitano il lavoro della fotocamera iSight da 5 megapixel. Dal momento che questa tecnologia è stata ormai sdoganata, ecco le app per girare e montare un film fai da te, senza spendere denaro (se non per scaricarne qualcuna). Vediamone alcune.

iMovie (Gratis su iPad Air, 4,99 euro su dispositivi differenti)

L’app cinematografica della Apple ora è di serie sui nuovi iPad e non si paga. Permette di fare video in HD, montarli trascinando gli spezzoni con un dito, aggiungere effetti e anche una colonna sonora. Il tutto in maniera molto intuitiva: prerogativa di Apple. Inoltre, con un semplice clic si può pubblicare il risultato su Youtube e Facebook.

Scrolling credits (1,79 euro)

Quest’app permette di creare e scegliere le font per realizzare i titoli di coda.

SMPTE Score HD (4,49 euro)

Il prezzo è alto perché si tratta di un’app sofisticata. Calcola i tempi e le impostazioni giuste per introdurre una colonna sonora nel vostro video amatoriale.

Cartoonatic Premium (0,89 centesimi)

Nasce come app per iPhone, ma è compatibile anche con l’iPad e serve a realizzare foto e video in stile fumetto e lungometraggio animato.

SloPro – 1000fps Slow Motion Video (gratis)

L’iPhone 5s già può girare i video in slow motion. Quest’app permette di farlo anche con l’iPad e con i modelli precedenti di iPhone. I video si possono anche velocizzare e modificare usando filtri ed effetti speciali vari.

Game Your Video (gratis)

Questa app permette di aggiungere una serie di effetti speciali e dei testi in sovrimpressione.

iStopMotion for iPad (9,99  euro)

Ha vinto il premio Best of show 2013 della rivista americana Macworld e questo spiega il suo alto prezzo. Permette di creare animazioni in stop motion. Perfetta per animare soggetti inanimati. Ha anche la funzione timelapse per trasformare in filmato una sequenza di foto a tempo.

Insomma, queste sono solo alcune delle varie applicazioni per girare e montare un video fai da te. Come si è capito, si necessita di un prodotto di casa Apple e di molta fantasia e passione. Non dimenticate che molti grandi nomi del cinema sono nati proprio iniziando così, anche se con altri mezzi tecnologici che all’epoca non permettevano tale qualità artistica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

app

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.