Attualità Italiana

Salerno, scoperte scarpe tossiche made in China

Un blitz della Guardia di finanza ha portato alla scoperta di scarpe tossiche a Salerno e in altre zone di Italia, tutte made in China


Al porto di Salerno sono state scoperte scarpe tossiche made in China. A rivelare la presenza di queste calzature nocive, è stato un blitz della Guardia di Finanza per controlli sul traffico illecito di merce. Nel corso dell’operazione sono così venute alla luce molte scarpe tossiche, provenienti dalla Cina. Contengono cromo esavalente e sarebbero state messe in vendita di lì a breve. Questo risultato è stato ottenuto a seguito di un’operazione che ha coinvolto varie zone d’Italia.


Inizialmente i controlli sono stati effettuati a Trani, Salerno e Ancona. Qui sono venute a galla molte calzature con la dicitura “vera pelle” e “vero cuoio”. Anche a Taranto e Trieste la Guardia di Finanza ha bloccato alcuni articoli. Altri controlli sono scattati in tutta Italia. Il tutto è arrivato a seguito della denuncia da parte dell’Associazione conciatori e consumatori rilasciata alle Procure della Repubblica di Milano, Firenze, Pisa e Vicenza. Ciò che si poneva all’attenzione era la presenza nelle scarpe made in China di cromo esavalente fino a venti volte superiore ai limiti consentiti dalla legge. Le calzature in questione erano destinate anche ai bambini, ed erano tutte provenienti dall’Asia. A seguito delle indagini due commercianti sono stati condannati a detenzione, ammenda e risarcimento danni per la vendita di scarpe tossiche, contenenti cromo esavalente in quantità elevatissime mascherandole con la dicitura “vera pelle”.

E’ importante che il mercato abbia trasparenza sui prodotti venduti e che la merce derivante dall’Asia venga controllata da chi di dovere al fine di scongiurare la messa in vendita di prodotti, in questo caso scarpe, tossici e nocivi per la salute. Ora le indagini e i controlli andranno avanti al fine di smascherare contraffazioni di ogni tipo e false diciture sulle calzature in vendita. Il consiglio per i consumatori è quello di recarsi presso rivenditori che prediligono la trasparenza circa le scarpe vendute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.