Economia

Istat, allarme Neet: “Più di 3 milioni gli under 35 che non studiano e non lavorano”

Più della metà dei Neet ((non in education, employmentor training) è presente al Sud. Il Governo ha organizzato un progetto di tirocini retribuiti per riavvicinare i giovani al lavoro


Mentre il governatore della Banca centrale europea, Mario Draghi, sostiene che la crescita seppur “fragile e diseguale” è presente negli stati dell’Unione Europea, dall’Istat arrivano dei dati che di certo non aiutano a guardare al prossimo futuro con ottimismo.
Una ricerca sui cosiddetti neet (non in education, employmentor training), ovvero coloro che non lavorano e non sono impegnati in un percorso di formazione, lancia un vero e proprio allarme.
Nella fascia anagrafica che va dai 15 ai 34 anni, gli italiani che rientra tra i neet sono oltre il 27%, ovvero più 3 milioni e 750mila persone. Al Sud la percentuale sale ulteriormente arrivando al 36,2%, più di 2 milioni.
Il dato, rispetto a un anno fa, vede un aumento di oltre 300mila unità. L’anno passato i neet italiani erano in numero inferiore soltanto rispetto ai coetanei bulgari e greci.
La distribuzione geografica vede nelle regioni del Sud più del 50% dei neet; mentre sul totale nazionale sono oltre 1,5 milioni i giovani con scolarità fino all licenza media, 1,8 milioni hanno il diploma di maturità e 437mila hanno nel cassetto una laurea o un titolo post laurea. Le donne neet sono 2.112.000 mentre gli uomini sono 1.643.000.
Proprio rivolta ai neet delle regioni meridionali è stato organizzato dal Ministero del Lavoro, con la gestione affidata a Italia Lavoro, un percorso di avvicinamento al lavoro con tirocini retribuiti. Sul sito Cliclavoro.gov.it (qui più informazioni) si legge: “Il Progetto, curato da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira ad offrire a 3.000 di questi giovani un percorso di tirocinio di durata  semestrale. L’obiettivo è quello di riavvicinarli al mercato del lavoro e supportarli nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso una concreta esperienza in azienda. La borsa destinata ai tirocinanti ammonta a 500 € lordi mensili per i tirocini in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1.300 € lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni)”.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.