Attualità Italiana

Groupon sotto accusa: la pubblicità è scorretta

Il portale Groupon finisce sotto accusa da parte dell'Antitrust, per la pubblicità scorretta dovuta ad informazioni imprecise e non solo


Groupon è sotto accusa, il famoso portale che si occupa della vendita di beni e servizi a prezzi convenienti grazie al sistema dei coupon, a quanto pare adotta una pubblicità scorretta. A porre l’attenzione su Groupon è l’Antitrust. A detta dell’Autorità, che ha agito a seguito delle segnalazioni derivanti dalle associazioni dei consumatori, vi potrebbero essere delle anomalie nella diffusione delle informazioni ai clienti sia prima dell’acquisto, sia dopo. Le informazioni commerciali offerte sarebbero ingannevoli, e inoltre il servizio di assistenza clienti non funzionerebbe come dovuto per rispondere alla clientela e ai suoi reclami.

Dunque è stata aperta un’istruttoria per far luce sull’operato di Groupon. Le denunce al portale sono arrivate da Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Sportello Europeo Consumatori-Trento, Adiconsum-Veneto, Associazione Consumatori Utenti-ACU Piemonte, Nero su Bianco. Ma non finisce qui, perché le lamentele sulle informazioni offerte da Groupon sarebbero giunte direttamente dagli utenti stessi, circa 600. Groupon è sotto accusa soprattutto per problemi concernenti la diffusione sul sito di informazioni commerciali ingannevoli, precedentemente all’acquisto dei coupon, che omettono alcuni dettagli e non sono chiare sulle modalità di utilizzo degli stessi, con una confusione sui prezzi e le caratteristiche delle offerte. Anche il servizio di assistenza clienti farebbe acqua da tutte le parti, non riuscendo a gestire i reclami dei consumatori nel caso delle ipotesi di non utilizzabilità delle offerte comprate, originando problemi di non poco conto all’esercizio dei diritti contrattuali.

Insomma, l’Antitrust prende di mira il tanto amato sito di coupon, Groupon. Le offerte vantaggiose fanno gola a molti utenti, che decidono di acquistare un viaggio, una visita medica, una seduta dall’estetista o dal parrucchiere, massaggi, e via dicendo. A quanto pare la pubblicità è scorretta, ovvero il modo in cui vengono presentati servizi e prodotti offerti.

Si attendono ulteriori dettagli sulla bufera che sta colpendo Groupon. Voi avete mai riscontrato problemi di questo tipo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.