Dal Mondo

Russia, attacco suicida: donna si fa esplodere, 15 morti

A poco più di un mese dall'inizio dei giochi invernali di Sochi, sale la paura per una nuova ondata di attentati terroristici


Torna l’incubo kamikaze in Russia. Poco dopo il mezzogiorno di oggi (ore 12.45 locali) una donna si è fatta esplodere nella stazione di Volgograd. L’attentatrice ha innescato l’esplosivo poco prima di giungere ai metal detector. Quindici, per adesso, il numero delle vittime.
Stando alle prime ricostruzioni fornite dalle autorità, a farsi saltare in aria è stata Oksana Aslanova, 26enne originaria del Daghestan, la regione russa in cui si contano più gruppi jihadisti. Secondo gli inquirenti, a far sì che il numero dei morti non sia stato ancora più elevato sono state le misure di sicurezza, che hanno impedito alla donna di avvicinarsi a zone ancora più affollate. Gli investigatori, intanto, hanno iniziato a indagare nel passato della kamikaze: secondo le prime ricostruzioni, la Aslanova sarebbe stata sposata con due jihadisti, entrambi uccisi in passato dalle forze di sicurezza e avrebbe avuto dei rapporti con un’altra attentatrice, Naida Asiyalova che si fece esplodere lo scorso 21 ottobre su un autobus.
Dal governo russo è stato reso noto che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza e l’assistenza necessaria a coloro che sono rimasti feriti nell’esplosione.
Questo attentato fa salire vertiginosamente la tensione in Russia, dove tra poco più di un mese inizieranno i giochi olimpici invernali a Sochi e il timore che quell’evento possa diventare il bersaglio per ulteriori attentati terroristici diventa sempre più concreto, specialmente dopo che la scorsa estate il terrorista ceceno Doku Umarov aveva auspicato attacchi proprio in occasione dei giochi organizzati sui resti dei nostri antenati, sulle ossa dei molti musulmani uccisi sulla nostra terra lungo la costa del Mar Nero“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Russia, attacco suicida: donna si fa esplodere, 15 morti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.