Dal Mondo

Sochi, sei cadaveri nella città delle olimpiadi invernali 2014

Nella città di Sochi la raccapricciante scena di undelitto. Rinvenuti sei cadaveri sconosciuti e delle bombe ad effetto lupara mentre la Russia si prepara per le Olimpiadi


La Russia meridionale viene colpita da un attentato terroristico a poco meno di un mese  dall’inizio dei giochi olimpici invernali.  La notizia porta alla ribalta la città russa di Sochi,  città della Russia meridionale situata sulle rive del mar Nero. Manca poco per l’esordio dell’attività olimpica invernale a Sochi, però, nel frattempo la città russa è protagonista della scena di un crimine. Un rilevante crimine terroristico, di quelli che si vedono spesso nei film o si leggono nei romanzi noir. Questa vicenda non è quella di un racconto poliziesco, ma un fatto reale di cronaca, una nuova tattica del terrorismo caucasico.

Sulla scena del crimine sono stati rinvenuti alcuni cadaveri all’interno si quattro auto dello stesso modello (Zhigulì). I corpi degli uomini uccisi sono sei. Sei persone uccise a colpi d’arma da fuoco. Le vittime colpite dall’attacco terroristico non avrebbero apparenti legami con la criminalità, almeno così appare agli investigatori, per il momento. Dei sei corpi rinvenuti nelle auto, si è fatta luce solo sulla identità di tre di loro. Si tratterebbe di un paio di tassisti locali e di un operaio. Inoltre, nelle vicinanze del ritrovamento degli uomini uccisi, la polizia locale ha rinvenuto diverse bombe rimaste parzialmente inesplose. Bombe ad effetto lupara, composte da esplosivo e frammenti di metallo.L’ipotesi è che si tratti di una tattica terroristica: le auto abbandonate con i corpi senza vita funzionerebbero da esca per attirare le forze dell’ordine sul posto dell’agguato e, al momento opportuno, fare esplodere gli ordigni. La scorsa estate, il sedicente emiro del Caucaso del nord, Doku Umarrov, aveva lanciato un appello sinistro a colpire le Olimpiadi invernali, senza discriminazione, in tutti i modi possibili. Che qualcuno abbia raccolto l’invito terroristico? E chi potrebbe essere stato? Al momento non ci sono ipotetici autori. E’ certo che la Russia farà monitorare a 360 gradi i prossimi giochi olimpici invernali. Sarà predisposto un sistema di controllo che opera dall’alto, un monitoraggio spaziale. Le Olimpiadi invernali 2014 si terranno dal 7 al 23 febbraio. Il ministro dell’emergenza ha provveduto a preparare un piano di prevenzione per scongiurare futuri attacchi terroristici.

 

Nausica Scalese



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.