Attualità Italiana

Brescia, clochard ai domiciliari su una panchina evade

Sta facendo discutere la questione dei clochard ai domiciliari che non hanno una casa. A Brescia un senza tetto sarebbe evaso dalla panchina


Episodio davvero bizzarro è avvenuto a Borgosatollo, nella provincia di Brescia, dove un clochard ai domiciliari su una panchina è “evaso”. La sua casa era proprio una panchina del parco dove era solito alloggiare. Non fosse che gli agenti di polizia, non trovandolo “a casa”, lo abbiano dato per evaso. Il clochard in questione è Ilario Bonazzoli, 43 anni. Ma ricostruiamo cosa è successo.

Il clochard della provincia di Brescia ricevette nel 2009 la condanna in primo grado a 10 mesi di carcere, perché non si era fatto trovare a casa, ovvero sulla panchina, nonostante fosse agli arresti domiciliari. Ma il 12 gennaio 2014 arriva la sentenza d’appello, la quale prevede che il clochard lasci il carcere di Ivrea, nel quale si trova detenuto. Anche stavolta però tornerà il problema precedente, ovvero dove sconterà i domiciliari il clochard, che per l’appunto non ha una casa. La soluzione è che Bonazzoli risieda presso i servizi sociali di Borgostallo. Insomma, il paradosso tutto italiano vuole che un senza tetto venga condannato agli arresti domiciliari pur non avendo un domicilio.

A parlare di questa vicenda è Antonio Mumolo, il presidente di Avvocati di strada, che si occupa da tempo della difesa dei clochard. A detta di Mumolo non è negativo che un senza tetto venga condannato ad una pena minore, ma il problema andrebbe risolto tramite il braccialetto elettronico. Quest’ultimo è al centro di un dibattito per i suoi costi, che potrebbero però ammortizzare quelli di un sistema carcerario che fa acqua da tutte le parti. Insomma, la soluzione ai domiciliari per i senza tetto c’è, e può essere il braccialetto unito all’obbligo di firma ogni giorno. Così si potrebbe evitare il sovraffollamento dei carceri ed assicurarsi che il detenuto non evada.

Cosa ne pensate del clochard ai domiciliari evado da una panchina? Secondo voi qual è la soluzione a questo problema?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.