Attualità Italiana

Biella, scomparsi due scialpinisti: forse travolti da slavina

L'incidente dalle parti di Sordevolo. Sul posto i soccorritori del Soccorso Alpino e un elicottero del 118


Dopo qualche settimana di tregua, torna il pericolo valanghe sulle montagne italiane.
È di poche ore fa la notizia della scomparsa di due uomini che si trovavano dalle parti di Sordevolo, sulle Prealpi biellesi. A dare notizia dell’accaduto è stato il Soccorso Alpino locale, che ha specificato che le due persone di cui si sono perse le tracce si trovavano nelle montagne del piccolo paesino in provincia di Biella.
I soccorritori temono che i due possano essere stati travolti da una slavina. Al momento sul posto sono in azione diversi uomini che hanno iniziato a cercare gli scialpinisti. Già in volo, invece, un elicottero del 118 che dovrebbe raggiungere in poco tempo il luogo della possibile tragedia.
Come scritto in apertura, se le notizie fossero confermate, questo di oggi sarebbe l’ennesimo incidente sulla neve per questo inizio inverno. Tra dicembre e queste prime settimane di gennaio, infatti, tanti sono stati i casi di persone travolte da slavine o vere e proprie valanghe oppure incappate in incidenti causati spesso non solo dalla cattiva sorte, ma da un mancato rispetto delle norme di sicurezza in montagna.
Il Soccorso Alpino, dal canto suo, ha spesso ribadito la necessità per tutti coloro che si addentrano sulle montagne di rispettare i percorsi previsti, evitando i fuoripista. Purtroppo, però, gli avvertimenti spesso non sono bastati e numerose sono state le volte in cui i media si sono trovati costretti ad annunciare la notizia di una nuova morte sulla neve.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.