Attualità Italiana

Tolta la scorta al Capitano Ultimo: arresto Totò Riina

Il Comitato per la sicurezza, presieduto dal prefetto di Roma ha deciso di togliere la scorta a Capitano Ultimo, l'ufficiale dei carabinieri che arrestò Totò Riina


Capitano Ultimo, che arrestò Totò Riina, non avrà più la scorta. Il colonnello Sergio De Caprio è l’ufficiale dei carabinieri che il giorno 15 gennaio 1993 procedette con l’arresto di Toto Riina, il capo della mafia. A decidere di togliere la scorta a Capitano Ultimo è stato il Comitato per la sicurezza presieduto dal prefetto di Roma. Per salvaguardare la sua incolumità è previsto che l’ufficiale dei carabinieri si muova per mezzo di un motorino, così che non sia un bersaglio facile.

Capitano Ultimo non avrà più la scorta a partire dal giorno 24 gennaio 2014. Tutto ciò avviene nonostante le minacce di Totò Riina dal carcere, che vuole delle vere e proprie esecuzioni nei confronti di coloro che servono lo Stato. Cosa Nostra condannò Capitano Ultimo perché arrestò Totò Riina dopo 24 anni di latitanza. A breve però Sergio De Caprio non potrà più essere salvaguardato dalla scorta, nessuna protezione per lui. A dare questa notizia in esclusiva è stato il settimanale Panorama.

La notizia che Capitano Ultimo non avrà più la scorta giunge a seguito della pubblicazione delle conversazioni del Capo dei Capi Totò Riina con un boss della Sacra Corona Unita, in cui le minacce fanno presagire un vero e proprio pericolo. A quanto pare Riina, nonostante il regime carcerario, svolge ancora un ruolo cardine per quanto riguarda Cosa Nostra, dettando legge ai suoi. Le intercettazioni non sono rassicuranti, ed un pericolo imminente potrebbe esservi per quanto riguarda i cosiddetti servitori dello stato. Questo però non sembra preoccupare più di tanto il Comitato per la sicurezza pubblica, che ha preso la decisione di togliere la scorta a chi ha messo le manette a Totò Riina. Nonostante le sue generalità fisiche non siano note, Capitano Ultimo potrebbe rischiare molto senza la protezione. A quanto pare la sua posizione già in passato non era stata considerata a rischio, e nel 2009 gli venne tolta la protezione per errore. In questo caso Capitano Ultimo, per non essere un facile bersaglio di Cosa Nostra, girò per le vie di Roma con il motorino, ma poco dopo la scorta gli venne ripristinata. 

Ora la decisione potrebbe essere definitiva, e Capitano Ultimo, che arrestò Totò Riina, non sarà più protetto dalla scorta. Cosa ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.