Attualità Italiana

Etna, cenere vulcanica in cielo: chiuso aeroporto Fontanarossa

La nuova eruzione dell'Etna ha causato la chiusura dell'aeroporto Vincenzo Bellini - Fontanarossa di Catania, a causa dell'emissione di un grosso quantitativo di cenere vulcanica


Ore di disagi per tutti i passeggeri in transito da Catania. Tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto Vincenzo Bellini – Fontanarossa sono stati sospesi a causa della cenere vulcanica presente in cielo, lungo le rotte seguite dai velivoli. La cenere, fenomeno di certo affascinante ma che inevitabilmente condiziona in negativo la gestione dei trasporti nello scalo siciliano, è conseguenza della nuova fase eruttiva che sta interessando il vulcano Etna.
Dal nuovo cratere di sud-est, infatti, già da un paio di giorni si registra una colata lavica che scende verso la Valle del Bove, la ‘vasca’ naturale dove è solita raccogliersi il magma. Stando a quanto dichiarato dai vulcanologi, la lava sarebbe arrivata a quota 1.800 metri. Insieme alla lava, come si è detto, l’Etna ha emesso forti sbuffi di cenere vulcanica che è andata a formare una vera e propria nube sui cieli etnei, oscurando la stessa visuale del vulcano.
Sul sito dell’aeroporto di Catania, intanto, è stato pubblicato un comunicato con cui si informa della decisione presa dall’unità di crisi: “In merito all’emissione di cenere lavica dal vulcano Etna – si legge nella nota – l’unità di crisi convocata dall’Enac alle ore 15.30 ha stabilito la chiusura dello spazio aereo sopra la città di Catania a partire dalle ore 17.30. Rimane aperto lo scalo di Comiso, con estensione della sua operatività fino alle ore 24.00 locali“.
Ma i timori per una chiusura dello spazio aereo su Catania erano già stati divulgati questa mattina. In un comunicato pubblicato intorno all’ora di pranzo si leggeva: “L’unita’ di crisi, considerando la situazione dei venti che conferma l’evoluzione sfavorevole prevista stamattina, conferma la chiusura dei settori 1 e 2 continuando il monitoraggio della ricaduta di cenere. Il nucleo di valutazione operativa si riunira’ alle 15 per le determinazioni del caso”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.